“Tutto l’amore che resta”: affrontare e superare la perdita di un amico a quattro zampe

Luogo: Comune di Padova (Palazzo Moroni, Sala Anziani)

Inizia: lunedì 10 Novembre 2025 17:00

Termina: lunedì 10 Novembre 2025 19:00

Lunedì 10 novembre (ore 17-19) presso il Comune di Padova (Palazzo Moroni, Sala Anziani, ingresso libero) presentazione del libro Tutto l’amore che resta – Affrontare e superare la perdita dei nostri amici a quattro zampe. Il libro, edito da Terra Nuova e coordinato dalla LAV, è stato realizzato con la collaborazione di diversi esperti in molti campi, alcuni dei quali interverranno alla presentazione che ha ricevuto il patrocinio del Comune:

  • Ines Testoni, docente di psicologia sociale all’Università di Padova;
  • Anna Albonico, insegnante;
  • Manuela Macelloni, filosofa ed esperta cinofila;
  • Cristina Giovagnoni, psichiatra;
  • Anna Maria Manzoni, psicologa e psicoterapeuta;
  • Stefano Cattinelli, medico veterinario esperto di “Costellazioni anima-li” e di omeopatia;
  • Roberto Callegaro, responsabile LAV Padova;
  • Maria Falvo, responsabile prodotti editoriali LAV e curatrice del libro.

    Il libro è stato scritto per dare dignità ai nostri legami familiari con gli animali, rivendicando il diritto a non delegittimare né banalizzare l’inevitabile dolore per la loro mancanza. Una riflessione su ciò che gli animali con i quali abbiamo vissuto hanno saputo trasmetterci e insegnarci. Il lettore è inviato a pensare non solo alla propria sofferenza ma anche allo shock degli animali che si ritrovano improvvisamente soli, senza più le loro certezze familiari umane.

Recentemente l’on. Devis Dori di Europa Verde ha presentato una Proposta di Legge per introdurre tre giorni di permesso retribuito per i dipendenti in caso di morte dell’animale e 8 ore annue di permessi retribuiti per accudire l’animale in caso di malattia. LAV già nel 2017 riuscì a far ottenere alcuni permessi retribuiti a una dipendente universitaria che doveva curare il suo cane e non aveva parenti di prossimità.

Il libro “Tutto l’amore che resta”, testimonia il legame profondo con gli animali che condividono con noi percorsi di vita, ma affronta anche il tema dei diritti che riguardano la relazione animale e umano e il diritto alla cura. I diritti d’autore di questo libro sono destinati a LAV, a tutela degli animali.

Si ringrazia il Comune di Padova per aver concesso il patrocinio al libro, con la motivazione: “L’iniziativa risulta meritevole in quanto vuole sensibilizzare sull’importanza degli animali, del loro affetto e della loro compagnia nella vita delle persone, aiutandole nel superamento della loro perdita”.

LAV Sede nazionale 06 4461325 www.lav.it

LAV Padova lav.padova@lav.it