Nel corso dell’evento del 5 dicembre in occasione della Giornata internazionale del volontariato – che è stata aperta da uno spettacolo organizzato dai volontari e dalle volontarie dell’Opsa per spiegare agli ospiti presenti in platea (oltre 450 tra cittadinanza, premiati e istituzioni invitate) cos’è l’Opera della Provvidenza S. Antonio di Sarmeola di Rubano – sono stati presentati i dati principali relativi ad alcune delle azioni strategiche del Csv, un resoconto di (quasi) fine anno di alcune delle aree fondamentali nelle quali agisce il Centro interprovinciale di servizio al volontariato.
I numeri più significativi
Un primo campo d’azione sono le risorse raccolte attraverso la piattaforma di crowdfunding “Sostieni” dal 2022 a oggi, pari a 291.598,50 euro, di cui oltre 50 mila euro raccolti grazie alle 19 campagne attivate quest’anno (51 quelle transitate dall’avvio della piattaforma), con la precisazione che su 2.570 donazioni totali, ben 41 sono arrivate da imprese.
Per rimanere sul tema delle imprese, occorre sottolineare come il volontariato aziendale – seconda area di azione – dal 2023 abbia offerto a otto associazioni ben 2.445 ore di volontariato da parte di 195 dipendenti di nove aziende (cinque solo quest’anno). O le azioni nelle scuole e per i giovani (terzo capitolo del resoconto), ben 5.402 quelli coinvolti attraverso i progetti “Educazione civica nelle classi”, “Una giornata particolare” (che quest’anno si è svolta proprio il 5 e 6 dicembre per 4.052 studenti che hanno incontrato i referenti di 55 associazioni padovane e polesane), “Sì possiamo cambiare” (40 studenti coinvolti) e “10.000 ore di solidarietà”, una giornata “attiva” per 180 ragazzi e ragazze.
O ancora gli esiti del percorso formativo sulla co-progettazione “Progettare(il)Bene” con Fondazione Cariparo in quattro Comuni delle due province di Padova e Rovigo, che nella seconda edizione del 2025 ha permesso a 127 volontari appartenenti a 83 associazioni (di cui il 63,1 per cento già partecipanti alla prima edizione) di sedersi in 18 tavoli tematici.
Infine le consulenze, 1.406 solo nel 2025 di cui la maggior parte su contabilità, bilancio, temi fiscali, avvio di nuove associazioni e adeguamenti statutari.
Ci attende un anno ricco
Nel 2026 non mancheranno le novità, come i moduli formativi personalizzati, l’accompagnamento lungo la riforma degli Ambiti territoriali sociali nonché le “Azioni innovative per lo sviluppo del volontariato”, un nuovo laboratorio di sperimentazione per avviare forme di partecipazione e volontariato d’impresa in collaborazione della Camera di commercio di Padova.