La Federazione anziani e pensionati Acli (Fap Acli) è un’associazione di carattere nazionale e riconosciuta dalle Acli, finalizzata alla promozione della condizione degli anziani attraverso l’organizzazione di iniziative e attività che sollecitano il protagonismo e l’affermazione dei diritti della persona anziana, il volontariato e l’impegno sociale.
La Fap è attiva a Padova con progetti mirati e dedicati in particolar modo al sostegno della persona sola e fragile, con attività di supporto psicologico e orientamento ai servizi territoriali. Si affianca alle numerose progettualità e iniziative attivate dalle Acli provinciali, condividendone la mission e allargando quindi la possibilità – per gli iscritti – di accedere a un ampio sistema di iniziative e servizi. Negli ultimi anni i volontari della Fap si sono impegnati in modo particolare in attività di segretariato sociale, per rispondere alle numerose richieste di supporto nell’accesso alle diverse misure di welfare nazionale e territoriale. I volontari oggi attivi si occupano di accogliere, ascoltare, orientare e risolvere, in collaborazione con enti e istituzioni locali, affiancando anche i servizi Caf e Patronato delle Acli nella risoluzione di alcune pratiche.
Oltre alle storiche progettualità (Sportello Passo e Insieme e digitali) l’associazione intende, per il prossimo anno, mettere al centro del piano di lavoro alcuni incontri di approfondimento sui temi “dopo di noi” e amministratore di sostegno. Continua infine l’impegno costante, in termini di reclutamento e formazione, con i volontari già impegnati nelle varie attività e con quanti intendono avvicinarsi alla Fap investendo il proprio tempo in azioni e iniziative utili alla comunità.