Saranno sei le rassegne, ciascuna con una propria identità artistica e un pubblico di riferimento, che Acli Arte e Spettacolo Padova – forte delle sue oltre 40 associazioni teatrali – organizza in questo 2026: dalla storica “Su il Sipario” al Teatro Don Bosco di Padova, alle rassegne autunnali e primaverili per bambini e per adulti al TEM–Teatro Excelsior Mortise, fino alla stagione estiva a Palazzo Zuckermann di Padova, dal titolo “Dal dramma alla commedia, la farsa e l’orchestra” sotto la direzione artistica di Anna-Rita Di Muro, presidentessa di Acli Arte Spettacolo Padova.
«Un progetto articolato – sottolinea Di Muro – che intreccia tradizione e contemporaneità e valorizza il teatro in lingua veneta e italiana. Rassegne pensate come servizio culturale alla comunità, parte di un disegno condiviso che rafforza i legami tra compagnie, territori e pubblico».
Si parte con “Su il Sipario 2026”, giunta alla sua 25ª edizione al teatro Don Bosco di via De Lellis 4 a Padova. Ad aprire il cartellone, sabato 17 gennaio, c’era la compagnia Le Pecore Nere con Sfumature di bianco di Maria Francesca Comar. Poi il 24 gennaio Non sparate sul postino di Derek Benfield con la Compagnia della Torre.
Sabato 31 gennaio sarà la volta della Compagnia Teatro Instabile di Selvazzano che proporrà Impossibile ‘ndar d’accordo di Loredana Cont, mentre il 7 febbraio salirà sul palco la Compagnia TomTom con La prova generale di Aldo Nicolaj. Un altro spettacolo in lingua veneta il 14 febbraio: Nesuno xè perfeto di Andrea Masiero, libero adattamento de Il tacchino di Georges Feydeau, con la compagnia Teatro dei curiosi. Ultimo appuntamento sabato 21 febbraio quando la compagnia Arlecchino-Morassutti porterà in scena la commedia musicale L’acqua cheta, ovvero La gatamorta di Augusto Novelli.
E proprio durante l’ultima serata ci sarà la consegna del Premio Morassutti, patrocinato da Acli Arte e Spettacolo Veneto, che vede “in gara” i primi cinque spettacoli della rassegna. Si tratta di un premio itinerante la cui prima parte si è tenuta con successo al Teatro Ferrini di Adria e ha visto vincitrice la Compagnia Teatro Instabile di Selvazzano che ora si confronterà con le altre compagnie di “Su il Sipario 2026”. Sarà il pubblico presente in sala, esprimendo con un punteggio da 1 a 5 il proprio gradimento nell’apposita scheda, a decretare la compagnia a cui andrà il Premio.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Informazioni e prenotazioni al 392-4241700 oppure info@aaspadova.it