Acli Terra provinciale di Padova è un’associazione professionale che opera nel settore dell’agricoltura, della pesca e dell’ambiente. Costituita nel 1956, la sua presenza si collega a una storica rappresentanza di braccianti, mezzadri e affittuari, che ha visto le Acli protagoniste del dopo Guerra, con l’impegno di dirigenti che hanno segnato la storia dell’associazione (Pulejo e Andreis).
Acli Terra, il cui presidente è Alberto Menegazzo e vice presidente Roberto Turato, è composta da un direttivo i cui componenti sono imprenditori agricoli, ovvero persone che conoscono e vivono quotidianamente le problematiche del settore.
Il mondo agricolo ha di fronte a sé molte sfide:
▶ la globalizzazione dei mercati (non sempre le regole sono rispettate dai competitor);
▶ la filiera produttiva e commerciale disomogenea rispetto ai costi e ricavi nei vari passaggi;
▶ cambiamenti climatici (tra siccità e alluvioni);
▶ le guerre a livello mondiale;
▶ i dazi;
▶ la burocrazia (leggi e normative sempre in evoluzione);
▶ la sfida dell’intelligenza artificiale;
Tutto questo premesso, Acli Terra Padova, attraverso i suoi uffici (Caa, Caf, patronato), promuove azioni di formazione, informazione, assistenza e un vasto spettro di servizi. In particolare, si impegna a collaborare con gli enti accreditati quali Avepa (Agenzia Veneta dei Pagamenti), Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e Spisal (Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Ambienti di Lavoro).
La crisi ambientale e sociale che oggi stiamo vivendo ha ispirato la scelta di Acli Terra per una ecologia integrale che rappresenta una chiave di volta importante con cui affrontare le sfide nella necessità di dare un futuro alle nuove generazioni.
Acli Terra è per la difesa dell’ambiente e per preservare l’eco sistema, in particolare per quanto riguarda la difesa idrogeologica.
Nel 2024 ha partecipato attivamente alle elezioni dei Consorzi di Bonifica Bacchiglione e Brenta, promuovendo la lista “Consumatori e Agricoltori” che oggi ha quattro consiglieri per ciascun Consorzio. Ora Acli Terra, con Acli e Lega Consumatori e un gruppo di cittadini, ha dato vita alla lista “L’acqua è vita” per partecipare alle elezioni dell’assemblea del Consorzio Brenta del 14 dicembre.
Gli associati di Acli Terra che partecipano alla lista “L’acqua è vita” sono Roberto Turato, Roberto Zaccaria, Diego Basso, Fabiola Cogo. Lo scopo fondamentale è quello di valorizzare la democrazia con la partecipazione al voto e dare consapevolezza che l’acqua è un bene comune e deve essere conservata, preservata e regolamentata.