Chiesa | Diocesi
Fiesso d’Artico. Entusiasmo, fede e divertimento sono le parole chiave
Un gruppo di giovanissimi è in partenza per un viaggio – dopo tanta Dad e distanziamento – con destinazione Assisi
Un gruppo di giovanissimi è in partenza per un viaggio – dopo tanta Dad e distanziamento – con destinazione Assisi
Da venerdì 2 a domenica 4 luglio sette ragazzi della parrocchia di Fiesso D’Artico e due ragazze di Padova tra i 17 e i 18 anni, assieme ai loro animatori saranno i protagonisti di un viaggio verso Assisi. Dopo un anno di pandemia in cui i giovanissimi hanno dovuto vivere la Dad e gli incontri parrocchiali quasi esclusivamente online, ora finalmente possono affrontare il loro primo viaggio, fisico e spirituale.
«La proposta è nata perché abbiamo sentito tutti il bisogno di uscire dal nostro “spazio parrocchiale” – afferma Mattia Stolfa, uno degli animatori che prenderà parte a questo viaggio – per scoprire Assisi, ma prima di tutto per condividere momenti ed esperienze di fede e di vita».
Mattia segue questo gruppo di giovanissimi da anni, «li ho visti crescere e maturare! Parto insieme a loro con la consapevolezza che saranno dei giorni straordinari, sia per l’arricchimento spirituale di ciascuno, sia per la forza dei legami che ha il gruppo, ognuno di loro sta costruendo una fede sempre più profonda, sostanziosa ed importante».
Sara, una delle ragazze che parteciperà alla proposta, crede «che ci saranno molti momenti in cui potremmo riflettere su noi stessi, sulla nostra fede ma, allo stesso tempo condividere la nostra esperienza con gli altri. Penso che ci saranno occasioni di divertimento alternate a momenti più seri».
«In questi giorni – racconta Sebastiano, anche lui tra i partecipanti – mi auguro di accrescere la fede in Dio, affinché possa essere più presente nella mia vita quotidiana, e mi aspetto di divertirmi assieme a persone che mi stanno a cuore».
Entusiasmo, fede e divertimento sembrano essere le parole chiave per ragazzi, che non vedono l’ora di prendere parte a quest’avventura.