Mosaico
Tra le imponenti e iconiche strutture che danno vita al fascino di Gardaland si celano dettagli e aneddoti ora accuratamente svelati tra le pagine del libro 100 e più curiosità su Gardaland per celebrare 50 anni di divertimento. Pubblicato in occasione dell’importante anniversario tenutosi nel 2025 e acquistabile su Amazon, il volume è ideato da Diego Dianin, originario di Montegrotto Terme, e Daniele Celva, di Trento, gestori da cinque lustri di una community – Gardaland Tribe – divenuta nel tempo anche un archivio storico sull’evoluzione del regno di Prezzemolo.
Proprio da qui è nata l’idea di riunire le curiosità in un volume con cui accompagnare i lettori nel dietro le quinte dei mondi presenti e passati del parco, svelandone talvolta i progetti originari e informazioni inedite. «Abbiamo diviso il libro per aree o attrazioni, come la sezione di Jungle Rapids in cui si trovano foto della costruzione dell’impattante vulcano e la descrizione, grazie ad alcune persone che hanno lavorato al Parco, di come avrebbe dovuto essere la stazione di partenza – illustra Diego Dianin. Parliamo poi di Fuga da Atlantide e Fantasy Kingdom, senza dimenticare la vecchia Valle dei Re che, sebbene ora sia stata completamente trasformata, presenta ancora nella facciata le firme dei due scenografi che la realizzarono nel 1988».
Il risultato finale è così una pubblicazione, suddivisa in vari capitoli, ognuno dedicato a un’area o a un’attrazione del Parco, arricchiti da molte immagini, scorrevole come una chiacchierata tra amici, in risposta all’interesse dimostrato negli anni dai fan per la scoperta di particolarità poco note e per la ricostruzione – anche tramite condivisione di materiale storico – della crescita di un parco divenuto molto più di una destinazione turistica.
«Per noi Gardaland è un non luogo, ovvero dove poter fuggire dalla realtà grazie alla magia che qui si respira», conclude l’autore di Montegrotto.
Il libro è arricchito anche da più di 15 QRcode che permettono di approfondire la lettura con video riferiti agli argomenti dei vari paragrafi.
Il sito da cui è nato il libro è www.gardalandtribe.com