Skip to content
  • Edizione Digitale
  • Abbonati
logo
  • Ultimi Articoli
  • Sezioni
    • Chiesa
    • Idee
    • Fatti
    • Mosaico
    • Storie
  • REGIONALI 2025
    • Elezioni Regionali 2025
    • Inserto Speciale Elezioni Regionali
  • Speciali & Mappe
  • Rubriche
  • EVENTI
  • Scrivici
  • Edizione Digitale
  • Abbonati
Area riservata

Fatti IconFatti

martedì 21 Ottobre 2025

Haiti: dal Ministero della Sanità allarme colera

Bruno Desidera
Sir

Il Ministero della Sanità pubblica e della Popolazione (Mspp) di Haiti ha lanciato l’allarme colera e una mobilitazione di emergenza nei comuni di Delmas, Pétionville e Cité Soleil, dopo la registrazione di due decessi e 12 casi sospetti di colera. Sono in corso distribuzioni di cloro in 233 zone a rischio, nell’ambito degli sforzi di prevenzione del ministero contro la diffusione della malattia. “L’aumento del numero di casi sospetti, unito a un tasso di positività superiore all’8%, riflette una circolazione attiva del vibrione colerico nella comunità”, avverte un rapporto del Ministero, che ritiene i numeri sottostimati e sottolinea la particolare vulnerabilità delle aree ad “alta densità urbana e scarse infrastrutture sanitarie”. Un’epidemia di colera causò la morte di quasi 10.000 haitiani tra il 2010 e il 2017, dopo il terremoto, e spesso riemerge in un contesto di crisi multidimensionale e di sfollamento forzato di migliaia di famiglie, vittime della violenza delle bande armate.

Ultimi articoli della categoria

Asiago. Il Natale nella casa di riposo portato dai bimbi

venerdì 19 Dicembre 2025

Asiago. Il Natale nella casa di riposo portato dai bimbi

Cosa resterà di questo 2025

venerdì 19 Dicembre 2025

Cosa resterà di questo 2025

Osservasalute 2025. Italia più fragile: tra invecchiamento, cronicità e tagli alla sanità il sistema scricchiola

venerdì 19 Dicembre 2025

Osservasalute 2025. Italia più fragile: tra invecchiamento, cronicità e tagli alla sanità il sistema scricchiola

Condividi su
Link copiato negli appunti
Logo La Difesa del Popolo
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Amministrazione trasparente
  • Scrivici

La Difesa srl - P.iva 05125420280
La Difesa del Popolo percepisce i contributi pubblici all'editoria.
La Difesa del Popolo, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) ha aderito allo IAP (Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
La Difesa del Popolo è una testata registrata presso il Tribunale di Padova decreto del 15 giugno 1950 al n. 37 del registro periodici.