Mosaico
Ci sono questioni che è difficile (per non dire impossibile) sviscerare in una sola volta: è, quindi, bene e opportuno prendersi un tempo adeguato al necessario approfondimento. Questo è quanto ha pensato il direttivo della Societas Veneta per la storia religiosa quando ha deciso di dedicare nel 2024 il 41° e il 42° corso annuale al tema impegnativo de “Il contributo dei cattolici alla vita politica nel Novecento”.
Lo scorso anno si è discusso del periodo compreso fra le due guerre mondiali, caratterizzato, negli anni Venti, dalla breve ma importante esperienza del Partito popolare fondato da don Luigi Sturzo e, negli anni Trenta, da una densa elaborazione politico-culturale, premessa fondamentale al contributo dato dai cattolici ai lavori della Costituente. Quest’anno, in piena continuità, i soci e quanti sono interessati al tema discuteranno del ruolo avuto dai cattolici nel processo di costruzione della Repubblica.
Sabato 7 febbraio aprirà il corso Giuseppe Tognon (Università Lumsa di Roma) con una lezione intitolata “L’Assemblea costituente e le radici della Repubblica”. Sabato 14 febbraio Pierluigi Giovannucci (Università degli studi di Padova), nella lezione “Il riformismo da De Gasperi al centro-sinistra”, affronterà il periodo compreso fra gli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, quando si compì il miracolo economico italiano. Sabato 28 febbraio sarà, quindi, la volta di Alessandro Santagata (Università degli studi di Padova) che parlerà de “La lezione del Vaticano II fra fede e politica”. Concluderà il percorso Tiziano Torresi (Università telematica Pegaso) con la lezione “Aldo Moro: la ricerca di nuovi equilibri politici”.
Tutti gli incontri si terranno nell’aula San Luca dell’Abbazia di Santa Giustina a Padova (ingresso da via G. Ferrari 2/a) con inizio alle 15.30 e termine alle 18. Il corso è gratuito e aperto a tutti. A richiesta può essere rilasciato anche un attestato di partecipazione a chi avrà seguito almeno tre dei quattro incontri del corso.
È gradita l’iscrizione da effettuarsi al seguente indirizzo: www.societasveneta.it/modulo-di-
iscrizione-corso-di-cultura