Mosaico
Un viaggio in Calabria, fra cultura, bellezza e impegno sociale. La Difesa del popolo propone ai suoi lettori, dal 4 all’11 maggio, un itinerario – studiato insieme all’agenzia di viaggi padovana Nextour – che unisce la scoperta culturale dei borghi e delle tradizioni più autentiche alla conoscenza di comunità locali impegnate nel sociale, che ogni giorno custodiscono e rigenerano il territorio. Un’esperienza che alterna bellezza naturale, racconti di identità e momenti di condivisione, per entrare davvero nel cuore più vero della Calabria.
Un viaggio nella terra dove il 21 settembre 2023 mons. Giuseppe Alberti, già parroco di Villafranca Padovana e arciprete della parrocchia di Santa Maria Assunta di Solesino, è diventato vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi. Una giornata del viaggio è proprio dedicata all’incontro con mons. Alberti.

La proposta complessiva si sviluppa principalmente su tre linee guida: fede e religione; turistico-culturale (arte, storia, ambiente naturalistico ecc..) e sociale, con una particolare attenzione ai temi della legalità, del lavoro e dell’inclusione. Durante il soggiorno ci sarà quindi la possibilità di visitare città come Salerno, Civita, piccolo centro di origine albanese noto per le sue bellezze naturali, la Cattedrale e il Museo Diocesano di Rossano Calabro che custodisce il Codex Purpureus Rossanensis, uno dei più antichi evangeliari al mondo, Tropea famosa per i suoi belvedere a picco sul mare e l’animato centro storico e la chiesetta di Piedigrotta interamente scavata nel tufo, il monastero di Serra San Bruno che deve la sua origine alla venuta del monaco Bruno di Colonia, fondatore dell’Ordine dei Certosini, il centro storico di Gerace, i Bronzi di Riace, la Certosa di Padula e, nel tragitto di ritorno a casa, la cattedrale di Anagni.
La scelta di realtà in ambito sociale è stata fatta con l’intento di approfondire alcune problematiche che affliggono il contesto calabrese (criminalità organizzata, economia sommersa, esclusione ed emarginazione, carenza di lavoro) presentando persone e organizzazioni che sulla ricerca di soluzioni a queste problematiche hanno sviluppato il loro impegno civile, grazie ad una mission fondata sul valori della legalità, dell’inclusione-solidarietà, del lavoro dignitoso e più in generale sul bene comune.
Si tratta di esperienze attive da alcuni anni che hanno dimostrato la loro sostenibilità socio economica e soprattutto la presenza di una società civile calabrese in grado di trasmettere speranza per il futuro del proprio territorio. Sono tre realtà (Comunità Progetto Sud a Lamezia Terme, Cooperativa sociale Valle del Marro a Polistena e Consorzio Goel nella Locride) che, oltre ad una forte tensione etica comune, sono caratterizzate da un approccio alla soluzione dei problemi che tenga insieme la responsabilità economica con quella sociale e ambientale. Per loro non è possibile parlare di legalità, inclusione, giustizia economica se non lavorando su alternative che danno risposte concrete ai problemi delle persone.
Il viaggio sarà quindi occasione per conoscere queste realtà che hanno sviluppato un modello innovativo di imprenditorialità sociale e che nel tempo hanno saputo dimostrare che il cambiamento è possibile ovunque, purché ci siano coraggio d’iniziativa, da un lato, e reti di sostegno, dall’altro.

Ci sarà naturalmente l’opportunità di conoscere una terra ricca di storia, cultura antica, paesaggi che cambiano al ritmo del mare e delle montagne e diventa anche una bella esperienza di socializzazione e aggregazione. Anche per questo si è scelto di andare in pullman.
Per prenotarsi e/o chiedere informazioni: abano@nextour.it
Oppure ci si può recare in una delle due agenzie Nextour: a Padova in via Marin 8 (tel. 049-8754949), presso il parco commerciale Aponense in via G. Giusti, 9 ad Abano Terme (tel. 049-7160625).