Mosaico
Dal 5 al 14 settembre la comunità parrocchiale di san Giacomo apostolo del quartiere Mandriola ad Albignasego torna a vivere la propria festa, costantemente impegnata nel mantenere vivo ciò che la differenzia dalla semplice attività di sagra. «Abbiamo sempre voluto connotarla come possibilità di confronto sulle tematiche attuali e di coinvolgimento delle attività della zona – spiega Alberto Bettella, uno dei volontari referenti – Domenica 7 si terrà, infatti, la tavola rotonda dedicata alla rivoluzione green con gli interventi di Matteo Mascia della Fondazione Lanza, del presidente della Cer “Guizzodienergia” Marco Finco e del fondatore dell’associazione Spiritus Mundi Christian Marcolin. Essendo questo un anno giubilare e a dieci anni dalla Laudato Si’ di papa Francesco, ci interrogheremo sul tema anche dal punto di vista religioso legato alla speranza, grazie alla presenza di suor Francesca Fiorese, responsabile dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro. Per la successiva domenica 14, invece, abbiamo invitato sei associazioni sportive a portare sul piazzale della chiesa alcune loro attività così da promuovere il loro operato con i bambini».
Momento di incontro per tutta la comunità – come ricordato anche dal parroco don Davide Zaffin – la sagra trova appunto nelle due domeniche i momenti culminanti: previste infatti anche le feste per l’apertura dell’anno scolastico del centro infanzia Padre Antonio (il 7 settembre ) e per gli anniversari di matrimonio (il 14), sempre con la messa e il successivo pranzo.
Proprio nell’aspetto gastronomico, consolidatosi progressivamente negli ultimi anni dopo la pausa pandemica, si trova la novità di questa edizione che promette di far vivere ancora l’atmosfera dell’estate ormai agli sgoccioli. La nuova area “Mandriola Sunset bay”, infatti, proporrà cibo e cocktail preparati e serviti dai giovani, a conferma dell’attenzione riservata loro dalla parrocchia: «Puntiamo molto sul volontariato dei ragazzi in prospettiva anche di un loro inserimento nei progetti pastorali che, condivisi con la comunità di Sant’Agostino, richiedono a ciascuna delle due parrocchie un’elaborazione autonoma a seconda delle proprie specificità», conclude Bettella.
Programma sulla pagina Facebook della sagra.