Monte Berico verso il Giubileo Mariano: un Congresso internazionale su Maria e la rinascita delle comunità
Dal 6 all’8 febbraio 2026 studiosi e Chiesa a Vicenza per il Congresso Mariologico/Mariano promosso dalla PAMI, in preparazione al 600° anniversario delle Apparizioni e all’Anno Giubilare, con Messa conclusiva presieduta dal cardinale Pietro Parolin.
In vista del 600° anniversario delle Apparizioni della Beata Vergine Maria a Vincenza Pasini (7 marzo 1426 – 7 marzo 2026), che diedero origine al Santuario di Santa Maria di Monte Berico, la Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI) promuove un articolato percorso spirituale e pastorale destinato a culminare nell’Anno Giubilare Mariano.
Cuore di questo cammino sarà il Congresso Mariologico/Mariano Internazionale Straordinario dal titolo “Maria Madre di Misericordia tra pietà popolare e rinascita delle comunità”, in programma a Vicenza dal 6 all’8 febbraio 2026. A chiudere solennemente i lavori sarà la Messa presieduta dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, domenica 8 febbraio alle ore 15.00 presso il Santuario di Monte Berico, celebrazione che segnerà anche l’apertura ufficiale dell’Anno Giubilare Mariano.
Il Congresso si propone di offrire un contributo qualificato alla riflessione ecclesiale sulla figura di Maria, presentata come Madre di Misericordia e come riferimento spirituale per sostenere la rinascita delle comunità cristiane di fronte alle sfide del presente, dalla fragilità del tessuto ecclesiale alla diminuzione delle vocazioni sacerdotali e religiose.
La riflessione si articolerà in nove ambiti tematici che attraversano i piani biblico, teologico e storico, con uno sguardo specifico allo sviluppo della devozione mariana nella Diocesi di Vicenza. Spazio sarà dedicato anche alla pietà popolare e alla liturgia, per riaffermare il radicamento cristologico del culto mariano, così come ai versanti pastorale e artistico, per cogliere l’incidenza della figura della Vergine nella vita concreta dei fedeli. Non mancheranno infine i profili ecumenico e interreligioso, intesi come luoghi privilegiati di dialogo tra le religioni monoteiste.
Accreditato dal MIUR, il Congresso è organizzato dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale (PAMI) in collaborazione con l’Ordine dei Servi di Maria e la Diocesi di Vicenza. Sono previste oltre venti relazioni affidate a studiosi di riconosciuto rilievo, tra cui p. Stefano Cecchin, OFM, presidente della PAMI, don Antonio Escudero, SDB, sr Daniela Del Gaudio, FMA, p. Salvatore Perrella, OSM, Ada Campione, Francesco Gasparini, Natascia Danieli, Blidar Inout e Layla Mustapha. Gli interventi saranno affiancati da brevi comunicazioni di docenti e studenti della Facoltà Teologica del Triveneto e di alcuni Istituti Superiori di Scienze Religiose.