Chiesa | Diocesi
Domenica 23 novembre, alla presenza del vescovo Claudio, la parrocchia di Fratte ha “arricchito” ulteriormente il suo patrimonio artistico. Negli ultimi anni si è moltiplicata la realizzazione di opere di pregevole fattura da parte del maestro Romeo Sandrin, recentemente iscritto all’Albo dei fedeli servitori della Diocesi di Padova.
Nel contesto del Giubileo della speranza e in occasione del centenario della parrocchiale si inserisce l’inaugurazione del nuovo portale bronzeo della chiesa di San Giacomo. La celebrazione si è svolta nella festa di Cristo Re segnando l’inizio di una settimana speciale, caratterizzata dal dono dell’indulgenza plenaria, concessa per questo straordinario evento dalla Santa Sede.
La riconoscenza è d’obbligo, sia nei confronti dell’artista che ha prodotto gratuitamente il modello
della porta in creta sia al parrocchiano anonimo di Fratte che ha donato la fusione in bronzo. Senza la loro generosità, non ci sarebbe stata questa straordinaria opera ricca di simbologia.
Il portale di una chiesa è l’ingresso principale, un elemento architettonico che ha una sua funzione pratica ma anche un profondo significato simbolico. Funge da punto di passaggio tra il mondo esterno e lo spazio sacro ed è decorata con simboli scultorei con una funzione educativa e spirituale. Simboleggia Cristo come “porta della salvezza” e guida i fedeli nel percorso verso il mistero. In essa sono raffigurati i fatti salienti della Redenzione, della vita di Cristo e della nascita della Chiesa. Inoltre, nelle liturgie, come il battesimo o il matrimonio, ma anche nelle esequie, i fedeli vengono accolti al portale della chiesa.
Il portale della chiesa parrocchiale di Fratte “racconta” a sinistra: l’annunciazione, la crocifissione, l’episodio dei discepoli di Emmaus, nonché l’eucaristia; e poi sono
raffigurati gli evangelisti Luca e Marco. A destra, invece, vi è rappresentato il battesimo di Gesù, la pentecoste e sono scolpiti gli evangelisti Matteo e Giovanni. Queste immagini, come hanno fatto in passato, continueranno a educare anche nel 21° secolo.
Il nuovo portale della chiesa di Fratte è il segno di una comunità viva che, grazie a chi gratuitamente l’ha realizzato (nel modello in creta) e a chi l’ha commissionato (per la fusione in bronzo), fa bella mostra di sè e richiama a tutti le nostre profonde radici cristiane.