Chiesa
Con l’inizio dell’Avvento, la Chiesa padovana varca i cancelli delle aziende. È una tradizione ormai consolidata quella che vede l’équipe della Cappella San Giuseppe lavoratore percorrere, insieme alle Suore operaie della Santa casa di Nazareth, le strade della Zona industriale (Zip) per portare l’augurio natalizio direttamente nei luoghi di produzione.
L’area coperta è vasta: dalla zona storica di via Quarta Strada fino a Camin, Saonara e Ponte San Nicolò. «Concordiamo con le aziende un momento, un vero e proprio break di 15-20 minuti – spiega suor Elisabetta Bresciani delle Suore operaie – in cui offriamo ai lavoratori che lo desiderano un momento di preghiera».
Quest’anno il tema scelto è forte e attuale: la fuga in Egitto. L’immagine sul cartoncino di auguri ritrae la Santa Famiglia in cammino. «Vogliamo toccare gli argomenti che i lavoratori vivono sulla loro pelle: i cambiamenti, la precarietà, il pendolarismo – continua la religiosa – Cercando di sperimentare, nella fragilità della nostra vita lavorativa, la presenza di un Dio che si fa carne come noi».
Una sensibilità, quella dell’incontro tra Cappella San Giuseppe e fabbrica, che ha contagiato positivamente anche i territori limitrofi. Per il terzo anno consecutivo, infatti, la parrocchia di Villatora ha attivato un’iniziativa “gemella”. «L’idea è nata dall’esempio di suor Francesca Fiorese dell’ufficio di Pastorale sociale e del lavoro – racconta il parroco don Valentino Sguotti – Ci siamo organizzati in tre gruppi, composti da laici e da me. Visitiamo le aziende del territorio parrocchiale portando un semplice augurio». Non si tratta di una Chiarastella per raccogliere offerte, ci tiene a precisare il parroco, ma di un gesto di pura gratuità: «È il segno di una comunità cristiana che accompagna chi lavora, ascoltando anche le fatiche di imprenditori e operai. Siamo sempre stati accolti con calore, anche da chi non è cristiano». L’attenzione al mondo del lavoro, però, non si limita al Natale. Presso la Cappella di San Giuseppe in via Quarta Strada 7 è attivo tutto l’anno lo “Sportello lavoro” (punto di ascolto: 331-4769412), un servizio per chi cerca occupazione o vive situazioni di disagio lavorativo.
Mercoledì 17 dicembre, alle 18 presso la Cappella San Giuseppe in via Quarta Strada 7 a Padova, viene celebrata la messa di Natale per le aziende; è presieduta da don Luca Facco, vicario episcopale per le relazioni con il territorio. La partecipazione è aperta a tutti. Per informazioni: cappellazip@diocesipadova.it