Chiesa | Diocesi
Quaresima di fraternità. Nel mondo e nella vita con “Passi di speranza”
“Passi di speranza” è il titolo del cammino che la Diocesi di Padova, tramite il Centro missionario, propone nella Quaresima 2025.
Chiesa | Diocesi“Passi di speranza” è il titolo del cammino che la Diocesi di Padova, tramite il Centro missionario, propone nella Quaresima 2025.
«È un tempo favorevole per riscoprire la nostra vocazione missionaria – afferma don Raffaele Coccato, direttore del Centro missionario – Un’esperienza, la Quaresima, che ci offre un tempo per arrivare alla Pasqua, alla resurrezione, per sentire quell’annuncio di vita oltre la vita che porta speranza e senso a tutte le nostre vite». La proposta diocesana, inoltre, si inserisce in un percorso di dialogo e condivisione che intreccia le esperienze delle Chiese sorelle nel mondo con quelle delle comunità. Don Coccato sottolinea che «la grazia della vita missionaria vissuta in altri luoghi ispira e illumina, sostiene e dà maggior senso al nostro impegno quotidiano nelle nostre comunità». Questa prospettiva – anche dopo l’esperienza sinodale – amplia gli orizzonti delle collaborazioni pastorali e sprona ad aprire «porte nuove» con coraggio e spirito evangelico. E di fronte alla «storia del mondo oggi», che ci appare «alle volte drammatica, incomprensibile, con molte incognite», la proposta del papa per quest’anno giubilare «diventa ancora più affascinante», perché ci invita a «essere dentro la storia delle persone, di uomini, donne, comunità sparsi nel mondo che lottano, sperano, vivono, cercano il respiro della speranza».
Per l’animazione della Quaresima sono stati realizzati, come ogni anno, dei materiali che accompagneranno le comunità. La locandina, in formato 42×60 cm, presenterà il tema generale nelle chiese e nei centri parrocchiali. L’itinerario spirituale per giovani, adulti e famiglie offrirà spunti di riflessione basati sui Vangeli delle cinque domeniche di Quaresima, arricchiti da commenti, testimonianze missionarie e proposte di impegno concreto, oltre alla descrizione dei progetti missionari diocesani. Per i più piccoli, le schede per bambini e ragazzi, dal titolo Esploratori di Speranza, tradurranno i contenuti del Giubileo in un linguaggio adatto, con fumetti, attività di gruppo e momenti di preghiera da vivere in famiglia. A sostegno delle missioni diocesane in Brasile, Thailandia ed Etiopia, sarà disponibile il salvadanaio, uno strumento semplice per educare alla solidarietà e al dono. Una novità di quest’anno sarà il Segnavia, un piccolo pieghevole a forma di prisma con versetti dei Salmi delle salite, pensato per arricchire la preghiera quotidiana e accompagnare spiritualmente il cammino quaresimale. Tutti i materiali possono essere prenotati entro il 7 febbraio attraverso il sito quaresimadifraternita.it e si consiglia di coordinarsi con la propria parrocchia per gli ordini.
Dal 10 a 13 febbraio la “Quaresima di fraternità” sarà presentata in quattro appuntamenti zonali con altrettanti ospiti (alle 20.30 nei centri parrocchiali). Si inizierà il 10 febbraio a Fellette con suor Marzia Ceschia, docente della Facoltà teologica del Triveneto; poi martedì 11 al Crocifisso in Padova con il direttore di Villa Immacolata, don Federico Giacomin; mercoledì 12, a Sant’Anna di Piove di Sacco con il direttore dell’Issr di Padova, don Andrea Albertin mentre giovedì 13, al Redentore a Monselice, ancora suor Ceschia. Sul sito quaresimadifraternità.it si trovano tutte le informazioni per vivere la Quaresima.
Andrea Canton