Mosaico
Sabato 28 e domenica 29 giugno, a Villa Beatrice d’Este sul Monte Gemola a Baone, nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, c’è la mostra PunzecchiArte con una cinquantina di opere realizzate con la tecnica del ‘punzecchio artistico’ dagli ospiti del centro diurno Santa Rosa dell’Arcella a Padova, di Fondazione I.R.P.E.A. ETS.
La mostra sarà visitabile il fine settimana del 28 e 29 giugno dalle 10 alle 19, con ingresso libero.
Utilizzando la tecnica del “punzecchio”, le persone con grave e gravissima disabilità intellettiva seguite da Fondazione I.R.P.E.A. ETS hanno realizzato collettivamente originali pezzi unici e riproduzioni di opere di artisti contemporanei, rivelando una capacità artistica e una vena creativa non comune.
Il punzecchio creativo ricama pizzi, inventa cieli e proietta lo spettatore in coloratissime visioni e giocosi mondi fantastici popolati da maghi, principi e curiosi omini, dando vita a teatrini, installazioni e “saltarelli”, creati con ritagli di stoffa e materiale di riciclo.
«Questa selezione di opere – spiega la presidente di Fondazione I.R.P.E.A. ETS Margherita Miotto – rappresenta l’energia creativa di giovani e adulti con disabilità che si esprimono attraverso l’arte realizzando opere di pregio estetico, trovando in questo una forma di realizzazione personale e di inclusione».
Alcune delle opere in mostra omaggiano la Padova Urbs Picta Patrimonio mondiale Unesco, che comprende lo straordinario gruppo di affreschi del ‘300 ancor oggi visibili in otto edifici del centro storico: Cappella degli Scrovegni, Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, Palazzo della Ragione, Battistero della Cattedrale, Cappella della Reggia Carrarese, Basilica del Santo, Oratorio di San Giorgio, Oratorio di San Michele.
Queste opere collettive uniscono le persone e raccontano il talento di ospiti e operatori in un connubbio creativo che testimonia come l’arte possa diventare uno degli strumenti di espressione personale, crescita e inclusione.
L’iniziativa è curata da Fondazione IRPEA – ETS con la partecipazione degli artisti del Centro Diurno Santa Rosa e il sostegno di Lions Club Montegrotto Terme Via Annia, grazie alla collaborazione di Scatola Cultura Cooperativa Sociale che ospita l’evento a Villa Beatrice d’Este di proprietà della Provincia di Padova.
Il centro diurno Santa Rosa di Fondazione I.R.P.E.A. nasce nel 2006 e oggi accoglie 50 persone con disabilità intellettiva con diversi profili di autonomia, a partire dall’età post scolare. Il centro pone particolare attenzione alla dimensione artistica delle persone con disabilità, nella convinzione che cultura e arte siano mezzi privilegiati per l’espressione personale e l’inclusione sociale. Per questo propone ai propri ospiti laboratori creativi e artigianali incentrati sul potenziale immaginativo e manuale di ogni persona: la creatività diventa così base dell’azione lavorativa e momento essenziale di affermazione e inclusione sociale.
Fondazione I.R.P.E.A. ETS Istituti Riuniti Padovani di Educazione e Assistenza www.irpea.it
Fondata nel 1985, è una delle più antiche e radicate realtà padovane del welfare. Ha sede in via Beato Pellegrino 155 a Padova e attualmente impegna 220 dipendenti a servizio di un’utenza di 1.500 persone. Da 40 anni si occupa di servizi per l’abitare e per l’inclusione di persone con disabilità e di sostegno alle loro famiglie, di educazione ed istruzione (nidi integrati, scuole dell’infanzia e primaria), formazione professionale con corsi diurni e pre-serali, servizi al lavoro, ospitalità per studenti universitari e lavoratori.