Chiesa
«San Carlo Acutis. Un incontro totale con Gesù nell’Eucaristia» è il titolo del tutorial WeCa che sarà reso disponibile a partire dalla mattina di mercoledì 21 gennaio 2026 sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e scritto e condotto da don Paolo Padrini, riflette sulla figura di san Carlo Acutis, canonizzato lo scorso settembre da papa Leone XIV a Roma. La riflessione di don Paolo Padrini ricorderà come san Carlo Acutis visse un incontro totalizzante con Gesù nell’Eucaristia, che considerava «la sua autostrada per il Cielo». Ogni giorno partecipava alla Messa, pregava il Rosario e viveva l’adorazione eucaristica, convinto della presenza reale di Cristo. La sua fede non era astratta, ma concreta, e permeava anche il suo uso di internet, che vedeva come spazio per evangelizzare. Creò una mostra sui miracoli eucaristici diventata famosa in tutto il mondo, utilizzando il web per portare a tutti l’abbraccio di Dio.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con Amazon Alexa grazie alla skill WebCattolici.
Nell’ottava stagione dei Tutorial WeCa prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast In Ascolto, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.