Fatti
La prima campanella della nuova scuola primaria Giovanni Pascoli di Arsego, frazione di San Giorgio delle Pertiche, suona sabato 5 settembre. Dopo due anni di lavori, alunni, cittadini, autorità e istituzioni inaugurano ufficialmente i nuovi spazi con il classico taglio del nastro e una giornata di celebrazioni.
Il nuovo edificio – in parte finanziato con fondi Pnrr – sorge sulle ceneri della vecchia scuola che è stata demolita e ricostruita non solo con una migliore gestione degli spazi e dell’efficienza energetica ma anche con una più armonica progettazione dell’intero centro di Arsego.
Entusiasta il vicesindaco con delega all’istruzione, Alberto Corsini, che ha dichiarato: «La nuova scuola è un’opera attesa dagli arsegani da decenni. Sono molto soddisfatto che questa amministrazione sia riuscita a trasformare questo sogno in realtà, mantenendo la sede scolastica nella piazza centrale del paese, di fronte alla chiesa e nelle vicinanze dei più tradizionali centri di aggregazione. Questo edificio innovativo sarà un polo attrattivo ben oltre i confini del nostro comune».
Dopo il taglio del nastro e la benedizione dei locali, il programma della giornata prevede nel pomeriggio una serie di match amichevoli di volley e basket nel nuovo palasport vicino alla scuola e, alla sera, un concerto sinfonico in piazza don Bruno Cremonese e uno spettacolo “piromusicale” in chiusura.
Infine, nei nuovi spazi è stata allestita una mostra fotografica: foto di vecchi edifici scolastici di Arsego, momenti di vita scolastica, foto di classe dagli anni ’50 a oggi sono state esposte all’interno della nuova scuola, per simboleggiare il ponte tra il passato e il futuro.