Santa Caterina di Lusiana Conco: il sentiero dell’amore si rinnova
Inaugurate il 2 agosto le nuove installazioni. Il percorso riprende quello precedente ma è stato arricchito di nuovi punti di sosta da leggere o ammirare.
Si è arricchito di nuove installazioni il famoso sentiero dell’amore a Santa Caterina di Lusiana Conco. Inaugurato il 2 agosto il nuovo percorso riprende quello precedente, ma con alcune modifiche e miglioramenti e con un nuovo accento culturale, didattico e artistico.
Dopo la messa delle 10 celebrata dal parroco di Santa Caterina don Sante Varotto e l’intervento del corpo bandistico “A. Ronzani”, alle 11.15 c’è stato il taglio del nastro.
Il nuovo percorso ora si è arricchito di poesie e versi poetici di Alda Merini, Pablo Neruda, Jacques Prévert, strofe di canzoni di Fabrizio De André e interpretazioni di Mia Martini e Francesca Michielin. Le installazioni artistiche sono state realizzate con materiali vari come legno, acciaio e pietra, e ben si intrecciano e integrano con il paesaggio.
Il progetto è ideato dall’architetto Diego Morlin e si snoda fra il bosco, le contrade del paese e le antiche mulattiere. Un’occasione per stare immersi nella natura e nel silenzio e contemplare le opere della natura e le installazioni d’arte. Lungo il percorso infatti ci si può sedere su una mano gigante, leggere una poesia di Guido Gozzano, passare in mezzo al verde degli alberi, percorrere le vecchie contrade in mezzo alle case o ammirare i paesaggi che si aprono alla vista.
La durata del percorso dura circa 2 ore – 2.30. È un percorso con tratti pianeggianti e brevi salite, adatto anche a famiglie con bambini. Per informazioni: Ufficio Cultura e Turismo di Lusiana Conco tel. 0424-406743 ufficioturistico@comune.lusianaconco.vi.it