Idee
Olimpiadi “venete”, Olimpiadi “casalinghe”, ma quanto davvero vicino casa sono? Per la maggior parte delle atlete e degli atleti veneti, gli imminenti Giochi invernali si disputeranno a dieci minuti, mezz’ora, non più di un’ora dai luoghi in cui sono cresciuti o vivono tutt’ora.
Lo sa benissimo, per esempio, il gruppo della Nazionale femminile di curling, a partire da Stefania Constantini, campionessa di Cortina d’Ampezzo e detentrice del titolo olimpico del doppio misto, conquistato a Pechino 2022 con il trentino Amos Mosaner. Al Cortina Curling Olympic Stadium, vedremo anche Giulia Zardini Lacedelli (anche lei cortinese), Marta Lo Deserto (Pieve di Cadore) e l’ampezzana Rebecca Mariani. Storia simile, quella di Mattia Gaspari che ha iniziato a fare skeleton a fine 2009, dopo avere riscontrato alcuni problemi nelle cartilagini delle ginocchia che gli hanno impedito di sciare. L’impianto sorge a un centinaio di metri dall’abitazione di famiglia.
In tutto sono 16 le atlete e gli atleti (più due nati “al confine”) che rappresenteranno con orgoglio il Veneto. Allo Snow Park di Livigno è possibile ammirare nello snowboard Lucia Dalmasso (Falcade) ed Elisa Caffont (Belluno); lo sci alpino femminile si articolerà sulla neve dell’impianto Tofane Alpine Skiing Centre di Cortina con Asja Zenere, di Enego. Lo Stelvio Ski Centre di Bormio vede, invece, il debutto assoluto dello sci alpinismo: a difendere il tricolore c’è anche Alba De Silvestro, nata a Comelico Superiore nel 1995. Nel pattinaggio di figura, l’Italia alla Milano Ice Skating Arena sarà rappresentata, tra le coppie di artistico, da Rebecca Ghilardi e l’asiaghese Filippo Ambrosini; l’hockey azzurro ritorna dopo vent’anni di assenza (nella nazionale maschile spiccano Luca Elia Zanatta e l’asiaghese Alessandro Segafredo).
Nel pattinaggio di velocità sull’anello di ghiaccio del Milano Ice Park sarà protagonista il vicentino Davide
Ghiotto. In Val di Fiemme, il Tesero Cross-Country Skiing Stadium ospiterà lo sci di fondo dove faremo il tifo per Elia Barp, Anna Comarella, Iris De Martin Pinter (di Padola di Comelico Superiore) e Davide Graz (quest’ultimo nato a Pieve di Cadore ma cresciuto a Sappada, Comune fino al 2017 in Veneto e ora in Friuli-Venezia Giulia). Nel biathlon, le cui competizioni si svolgeranno sul tracciato dell’Anterselva Biathlon Arena, troviamo Lisa Vittozzi, anche lei nata a Pieve di Cadore e cresciuta a Sappada.