Idee
Tre mesi dal voto: 310 Comuni veneti alle urne
Sono ben 310 (su 560, ovvero il 55,2 per cento) le amministrazioni municipali che si apprestano ad andare alle urne a giugno.
IdeeSono ben 310 (su 560, ovvero il 55,2 per cento) le amministrazioni municipali che si apprestano ad andare alle urne a giugno.
La votazione per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali è abbinata all’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e si svolgerà sabato 8 giugno, dalle 14 alle 22, e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Una volta chiuse le operazioni di votazione, inizierà lo spoglio delle schede per l’Europarlamento mentre lo scrutinio delle Comunali verrà avviato lunedì 10 giugno alle 14. L’eventuale ballottaggio si terrà sabato 22 e domenica 23 giugno. Tra le novità anche il voto fuori sede per le persone che studiano e vivono, per un periodo di almeno tre mesi, in una Regione diversa da quella di residenza. La domanda va presentata 35 giorni prima del voto. Il decreto legge 7 del 29 gennaio 2024 ha inoltre modificato l’articolo 51, comma 2, del Testo unico sull’ordinamento degli enti locali, eliminando ogni limite di mandato per i Comuni fino a cinquemila abitanti (quindi i primi cittadini potrebbero teoricamente essere confermati a vita) e innalzando da due a tre il limite di mandati consecutivi per i sindaci dei Comuni compresi nella fascia tra 5.001 e 15 mila abitanti. Sono interessate dal cambiamento 286 amministrazioni: 173 sotto i cinquemila abitanti e 113 entro i quindicimila. Ammontano a 46 i primi cittadini della fascia 5.001-15.000 che potrebbero candidarsi per un terzo mandato: nel Padovano troviamo Camposampiero, Cervarese Santa Croce, Correzzola, Massanzago, Tombolo e Brugine. La ripartizione per provincia vede al voto 31 amministrazioni municipali bellunesi, 52 Comuni padovani, 32 municipi polesani, 55 della Marca, 16 veneziani, 48 del Veronese, addirittura 75 nel Vicentino. Rientrano nel perimetro della Diocesi il Comune bellunese di Setteville, le amministrazioni trevigiane di Valdobbiadene e di San Zenone degli Ezzelini, il municipio di Stra. E ancora i vicentini Asiago, Calvene, Carrè, Fara Vicentino, Foza, Gallio, Lusiana Conco, Lastebasse, Lugo di Vicenza, Piovene Rocchette, Roana, Sovizzo, Valdastico, Zanè.