Dal 4 al 13 settembre la parrocchia della Madonna della Salute nel quartiere cittadino di Mortise è in festa. Un appuntamento ormai tradizionale ricco di eventi e incontri per ogni età.
Annunciata la possibilità di dare denaro direttamente dalle pagine di tutte le associazioni ospitate dal colosso dei social network. Una straordinaria opportunità, specie per le realtà più piccole. Paolo Ferrara, responsabile fundraising di Terre des Hommes, spiega però perché sulle raccolte fondi online c'è ancora tanta strada da fare in Italia.
Da Papa Francesco la pista da seguire: "Uscite dal vostro nido verso le periferie dell'uomo e della donna di oggi! Per questo, lasciatevi incontrare da Cristo. L'incontro con Lui vi spingerà all'incontro con gli altri e vi porterà verso i più bisognosi, i più poveri". Un forte invito a contrastare i rischi della modernità che insidiano le comunità: dalla secolarizzazione all'imborghesimento.
Dopo la presentazione al festival di Locarno, prima in Italia al Milano Film Festival il 20 settembre. Il regista Fabio Leli: "Ho raccontato un fenomeno che mi accadeva intorno". Formato insolito per un’opera del genere: 159 minuti di lungometraggio. Con l'obiettivo di risvegliare le coscienze.
La figura del patrono è più che centrale in una festa dai toni prettamente religiosi. A prepararla la novena che si apre esattamente con la grande festa dell'Assunzione della Vergine e continua fino al 24 agosto, memoria dell'apostolo martire. Proprio in virtù del martirio, in occasione della processione votiva delle 18.30, i fedeli esporranno fiocchi rossi dalle finestre delle loro case. La sagra, dal 21 al 25 agosto, sarà anche l'occasione per salutare don Samuele Berton, per cinque anni vicario parrocchiale, e riaccogliere don Fabio Bertin, nuovo cappellano dopo l'anno di diaconato trascorso qui. Significativa anche la serata di preghiera e adorazione per tutti i prigionieri.
Dal 20 al 23 agosto la Festa patronale di san Pio X è un appuntamento cruciale per la piccola comunità del comune di Saletto. Il saluto dell'amministratore parrocchiale – don Antonio lascia per raggiunti limiti di età – si aggiunge infatti a quello del vescovo Antonio Mattiazzo che proprio di Saletto è originario. Da settembre quindi la parrocchia entrerà nella nascente unità pastorale delle parrocchie che fanno parte di comuni di Saletto, Megliadino San Vitale, Megliadino San Fidenzio e Santa Margherita d’Adige.