A 75 anni esatti dall’entrata in vigore della Carta costituzionale, l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, diventa occasione per capire a che punto siamo in un percorso di emancipazione che non è ancora concluso.
Anguillara ha da sempre incrociato la sua storia con quella della Veneranda Arca del Santo, proprietaria di una porzione enorme di terreni. Fino agli anni Settanta... Quando l’Arca decise di vendere la gran parte dei terreni a imprenditori lombardi, il popolo alzò la voce e avviò una lotta su vari livelli. Si puntò soprattutto a estendere il diritto di prelazione, modificando una legge nel 1965. Ciò avvenne tra 1976 e 1977
L’euforia nello sguardo di Magdalene è alle stelle. Essere a Roma, in Italia, per la prima volta in vita sua è già un privilegio che mai avrebbe pensato di vivere.
Il 28 febbraio è stato l’ultimo giorno per compilare l’Isee da parte delle famiglie e vedersi adeguare (leggi aumentare) l’assegno unico erogato, da due anni, per ogni figlio dal settimo mese di gravidanza al 21° anno di età.
In Veneto il ruolo di primo cittadino è ancora su larga scala degli uomini: poco meno del 18 per cento sono, infatti, le donne con la fascia di sindaco
Nel buio di domenica 26 febbraio, alle quattro del mattino, in mezzo al mare freddo con onde alte tre metri, sono morti uomini, donne e tanti bambini davanti alle coste calabresi.
“Nelle scorse ore ho voluto raggiungere le tre famiglie attraverso il parroco don Giorgio, esprimendo alle persone coinvolte la vicinanza della chiesa mantovana e una preghiera per la guarigione della ragazzina ferita”.
Prendersi cura del paziente oggi significa prendersi cura anche dei suoi dati: per contribuire a diffondere la cultura della privacy in ambito sanitario, l’Ulss 6 Euganea insieme all’Associazione IAIC (Italian Academy of the Internet Code) con il patrocinio della SSA, Scuola Superiore dell’Avvocatura (Fondazione del Consiglio Nazionale Forense) e del Garante per la Protezione dei Dati personali, ha organizzato tre seminari di approfondimento sui temi “Privacy in sanità”, facenti parte un ciclo formativo in materia di protezione dei dati personali già intrapreso dall'Azienda e riservato a personale sanitario su invito. Durante gli incontri vengono approfonditi, da esponenti di massimo rilievo del settore, argomenti di grande attualità.