Chiesa | Diocesi
Osare è il verbo giusto! «Dio, che esaudisci le preghiere del tuo popolo oltre ogni desiderio e ogni merito, aggiungi ciò che la preghiera non osa sperare»: sono le parole della colletta della prima domenica di ottobre, Giornata diocesana del Seminario. Si chiede a Dio Padre di aggiungere alla nostra preghiera quello che non osiamo sperare. Perciò osiamo! Osiamo nella preghiera! Osiamo sperare!
Il titolo del Mese del Seminario – “Osare nella preghiera” – ispira questo tempo, cinque domeniche, in cui la Diocesi prega per le vocazioni e sostiene il Seminario: ciascuna parrocchia organizza la preghiera e la raccolta dell’offerta per il Seminario nella domenica che pastoralmente vede come più opportuna e invita la comunità a osare. Osare è un atto di fede ispirato da Dio. Osare con Dio è dire alla propria coscienza che Dio può tutto e perciò possiamo osare. Osare per chiedere al Signore ciò che abbiamo nel cuore e affidare a lui persone e situazioni che crediamo abbiano bisogno del suo aiuto, ma che per timidezza, rassegnazione, distrazione, timore, per poca fede, non gli presentiamo, non osiamo aggiungere alla nostra preghiera. San Paolo esprime lo stesso concetto, ai Filippesi, con altre parole: «In ogni circostanza fate presenti a Dio le vostre richieste con preghiere, suppliche e ringraziamenti» (Fil 4,6).
Cosa chiedere in questo Mese del Seminario? Cosa osare nella preghiera? Osiamo pregare Dio perché doni nuove vocazioni presbiterali; perché sostenga il cammino dei nostri giovani seminaristi e i loro formatori; perché non faccia mancare la sua Provvidenza al Seminario di Padova. Ogni anno dedichiamo un tempo per sostenere spiritualmente ed economicamente il Seminario di Padova: osiamo anche quest’anno nel far affidamento sulla generosità di tutti.
Invito a seguire la vita del Seminario attraverso la rivista Cor Cordis che ha compiuto 75 anni e da quest’anno esce con due numeri – in occasione delle ordinazioni presbiterali a maggio e del Mese del Seminario a settembre – e con una lettera per le feste natalizie.
Il Seminario di Padova oggi è coinvolto nella positiva esperienza di condivisione tra più Diocesi: Adria-Rovigo, Chioggia, Padova e Vicenza. Anima, inoltre, quattro “case”: il Seminario vescovile “storico”, sede dell’amministrazione, dell’Istituto San Luca, della Biblioteca antica e del teatro; il già citato “Seminario insieme” a Sarmeola; Casa Sant’Andrea all’Arcella, sede dell’anno propedeutico, del percorso “ChiamalaVita” e della Pastorale delle vocazioni in collaborazione con la Pastorale dei giovani; la casa di accoglienza presso il Seminario Minore a Rubano, spazio per gruppi, ritiri, condivisioni, formazione di giovani e adulti. Sosteniamo il Seminario “tutto”, osando nella preghiera!
L’invito a osare viene anche dal sussidio mensile Con Gesù nella notte, a cura delle Collaboratrici apostoliche diocesane: è una traccia rinnovata per l’adorazione eucaristica, per momenti di formazione o approfondimento personale.
Osare è un verbo che dà fiducia a Dio. Un verbo che parte da una vitalità che c’è nella Chiesa anche se non fa notizia. Osiamo proporre a qualche giovane sensibile la vita e la missione del prete diocesano! Osiamo pensare a quanto bene un prete fa. Osiamo gustare quanto bene un prete riceve. Osiamo raccontare quanto preziosa è l’amicizia con un prete. Osiamo desiderare per le nostre comunità il dono della fede che nuovi preti possono portare. Osiamo sostenere il Seminario oggi per i frutti di domani.
Si potrebbe anche “invertire” l’espressione: nella preghiera, osare! Intuisco che chi si sente custodito da Dio nella preghiera, nella familiarità con lui e la sua Parola, sa osare! È a partire da uomini e donne di preghiera che la Chiesa pone gesti generosi, percorre vie coraggiose, sa rinunciare al superfluo, dona con gioia, ha parole di giustizia e di pace.
Osiamo nell’anno francescano! Il 4 ottobre, Giornata del Seminario, ricorreranno gli ottocento anni dalla morte di san Francesco di Assisi: osare nella preghiera per le vocazioni significa non lasciarsi impressionare dai cambiamenti, ma vivere tutto con “perfetta letizia”, cioè con la certezza che il Signore accompagna nella prova e tutto è grazia per rinnovare la nostra fede e la nostra missione. Anche nelle vocazioni presbiterali di oggi – meno di ieri – e nelle “vocazioni battesimali” di oggi – più di ieri – c’è la cura amorevole di Dio Padre per la sua Chiesa.
Una tradizione vuole che san Francesco abbia ascoltato il Vangelo della missione degli apostoli alla Porziuncola nella festa di san Mattia e «colmo di gioia indescrivibile, esclamò: “Questo è ciò che desidero; questo è ciò che bramo con tutto il cuore!”» (Legenda maior di san Bonaventura). Ancora oggi può accadere nel cuore dei giovani. Osiamo pregare perché il Signore faccia sentire la sua chiamata nei cuori di tanti giovani e tante giovani in ricerca.
Sul sito vocazionipadova.it si trovano i materiali per l’animazione del Mese del Seminario e della Giornata diocesana del Seminario del 4 ottobre. Sono disponibili, inoltre, locandine e grafiche da utilizzare in diversi contesti: da stampare e da pubblicare su siti e social. Vengono indicate, inoltre, varie proposte che ciascuna parrocchia può attivare nel mese di preghiera e sensibilizzazione: invitare un educatore del Seminario a celebrare l’eucaristia, organizzare un incontro degli animatori del grest con un seminarista, prevedere un momento in cui il parroco o il vicario parrocchiale raccontano la propria esperienza di Seminario, visitare Casa Sant’Andrea, organizzare un pellegrinaggio alla tomba di San Gregorio Barbarigo, “padre” del Seminario di Padova, dedicare la giornata di apertura dell’anno pastorale a un tema vocazionale, animare un’adorazione eucaristica a tema vocazione…

Casa Sant’Andrea – che ha sede dietro la chiesa di San Gregorio Barbarigo a Padova – si prepara ad accogliere anche attività vocazionali per adolescenti, ragazzi e ragazze delle scuole superiori che desiderano scorgere il Signore nelle loro scelte e sfide, sconfitte e gioie, accompagnati da una nuova équipe. Continua anche l’accompagnamento spirituale personale. Info: vocazionipadova.it e seminariopadova.it