Comece: Piattaforma giovanile accoglie con favore l’istituzione del “Comitato consultivo Ue per i giovani”
“La Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea (Comece) accoglie con favore l’istituzione del Comitato consultivo per i giovani del presidente della Commissione europea”, organismo che riunirà 28 rappresentanti dei Consigli nazionali della gioventù degli Stati membri dell’Ue e del Forum europeo della gioventù, “per consigliare la Commissione sulle politiche relative ai giovani”.
Lo si legge in una nota diffusa oggi a Bruxelles dalla Comece. L’istituzione del Comitato, all’inizio di luglio, “fa seguito a una riunione dei membri della Piattaforma giovanile Comece (nella foto) tenutasi presso la Commissione europea, a Bruxelles, il 16 giugno, per discutere con David Ciliberti, esperto di gabinetto del commissario Glenn Micallef, dell’istituzione del Comitato consultivo per i giovani”.
“Nell’ambito degli sforzi in corso per rafforzare il coinvolgimento dei giovani a livello europeo, i membri della Piattaforma giovanile Comece hanno presentato al Consiglio dei ministri Ue il contenuto di una lettera aperta al commissario per l’equità intergenerazionale, la gioventù, la cultura e lo sport, Glenn Micallef, condividendo le misure concrete per rendere il Consiglio inclusivo, accessibile e realmente rappresentativo delle diverse fasce giovanili di tutta Europa”. La Piattaforma giovanile Comece è dunque “lieta di constatare che alcuni elementi della lettera siano stati inclusi nel funzionamento proposto del Consiglio”.