La speranza passa anche attraverso educazione, formazione e cultura. Ecco quindi che un regalo “impegnato” può essere una buona idea. Non solo libri, ai quali riserviamo alcune proposte nelle prossime pagine, ma anche un film, un concerto, uno spettacolo teatrale. Oppure, perché no, la visita a un museo. Ecco alcune possibilità in luoghi diocesani, e non solo.
Parlando di cultura, vengono in mente per prima cosa i musei: a Padova non mancano. Quanti sanno però che esistono delle “card” che permettono di visitarli, in famiglia, risparmiando? Il Comune di Padova, ad esempio, offre ai nuclei familiari la possibilità di accedere ai Musei civici e a vari siti di proprietà comunale in città grazie a una tessera del costo di 30 euro: permette l’accesso a due adulti e due minori entro i 17 anni. Con essa sono visitabili il Museo Eremitani e la Cappella degli Scrovegni (che richiede però la prenotazione obbligatoria, del costo di un euro a persona), Palazzo Zuckermann (Museo arti applicate e Collezione Bottacin), il Palazzo della Ragione, il piano nobile del Caffè Pedrocchi dove si trova il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea, la Loggia e Odeo Cornaro, gli oratori di San Michele e di San Rocco, la Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca. La tessera ha validità di 15 giorni dal momento dell’attivazione e si può acquistare alla cassa del Museo Eremitani. Per informazioni: musei@comune.padova.it oppure 049-8204501.
Esiste poi la possibilità di un biglietto per visitare tutti gli otto siti di Padova Urbs Picta, dal 2021 patrimonio Unesco: il costo, qui, è solo a persona e varia dai 28 o 35 euro a seconda della validità (48 o 72 ore), e comprende l’utilizzo gratuito di tutti i mezzi pubblici cittadini. Solo per i residenti della provincia di Padova c’è un’alternativa: un biglietto al costo di 25 euro a persona, che non permette l’uso dei mezzi pubblici ma in compenso ha una validità di 6 mesi.
E l’Università di Padova? La sua offerta espositiva è cresciuta negli ultimi anni con perle di valore assoluto, che si aprono sempre di più al territorio. propone anch’essa una sorta di gift card, ovvero un “biglietto integrato” per l’accesso a tre dei suoi siti principali, il Museo della natura e dell’uomo, il Palazzo del Bo e l’Orto botanico. È valido per due adulti e fino a 3 minori, costa 55 euro e ha validità di 6 mesi dalla data di emissione. Per un solo singolo adulto il biglietto costa invece 25 euro. Chi preferisce può visitare solo due o un solo sito. I minori fino a 6 anni entrano comunque gratis così come quelli fino ai 12 anni se con un adulto.
Anche al Museo nazionale Atestino di Este i minorenni entrano gratis, due adulti con minori al seguito pagano 4 euro cadauno invece di 5. Al Museo di cava Bomba (Cinto Euganeo) si possono acquistare biglietti d’ingresso validi fino al 31 dicembre 2026 abbinati a buste con cartoncino realizzati a mano.