I fumetti evolvono ma non passano di moda. Tra storici e nuovi, c’è l’imbarazzo della scelta, sia per chi è un appassionato che per chi si vuole affacciare a questo mondo. Che è anche un approccio alternativo e per nulla banale alla lettura.
Tra le molte librerie specializzate sul tema, abbiamo chiesto consiglio alla “fumetteria” NoGravity di Galleria Garibaldi 43, a Thiene. «I fumetti più letti – spiega Monica Garziera, una delle titolari – sono le serie ancora in corso, che hanno un target di lettori che vanno dai giovani fino agli appassionati adulti. Sono molto amate le ristampe di autori già conosciuti. Io potrei suggerire classici come One Piece, manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda di grandissimo successo. Ma c’è anche il celeberrimo Dragon Ball, oppure il My hero academia di Kōhei Horikoshi, il cui protagonista è un ragazzino che vuole diventare un eroe. Sono tipologie di avventura che vanno bene per tutti, maschi e femmine, giovani e adulti. Rispetto a una libreria o edicola che ha l’ultimo numero, un negozio come il nostro di solito ha sempre i numeri di tutta la serie».
Per un regalo particolare, NoGravity propone una raccolta presentata alla recente mostra del fumetto, Lucca Comics. Ospite d’onore era quest’anno Tetsuo Hara, l’illustratore del celebre classico Ken il guerriero: per l’occasione sono state fatte delle apposite stampe e c’è stata la riedizione di un fumetto alle origini del mito, il prologo. «Di questo fumetto abbiamo tutti i numeri, dall’uno al 17, che riassortiamo sempre», rivela Garziera.
In tema di manga gli appassionati non possono perdere – e perché non regalargliene uno? – gli speciali “pacchetti” che spesso accompagnano la fine di una serie. È il caso ora di Jujutsu Kaisen di Gege Akutami, delle edizioni Variant.
Talvolta gli editori di manga giapponesi propongono dei gadget come gli shikishi, ovvero dei cartoncini commemorativi di uso tradizionale nel paese asiatico curati nella calligrafia, nella decorazione e con dediche. I pacchetti speciali non ne sono di certo privi.
Tra le novità che vanno per la maggiore, invece? «Senz’altro The fragrant flower blooms with dignity – continua Garziera – un manga scritto e disegnato da Saka Mikami. È un fumetto di nicchia, con protagonisti un ragazzo e una ragazza di due scuole rivali, da ottobre disponibile anche in edizione italiana (DB edizioni), che all’apparenza è prettamente femminile, ma lo leggono volentieri anche i maschi».
Qualcosa di italiano? Le edizioni Becco Giallo propongono nel 2025 delle “storie di storia” a fumetti, ovvero gli Archeotales (13 euro), illustrati da Emanuele Apostolidis, autori Francesco Bellu e Federico Gardin, che si affiancano alle Paleostories dello stesso illustratore.
È una parola ormai di uso comune per gli appassionati: “manga”, che in giapponese significa anche “immagine veloce o in movimento”, ma indica tutti i fumetti senza eccezione. In Italia indica i fumetti originari del paese del Sol Levante, che hanno un largo seguito.