Gli scaffali delle librerie si affollano ogni anno di strenne e best sellers. Tra i nuovi titoli, guardando con attenzione, c’è sempre qualcosa che fa riflettere e che parla all’anima. In questo “discernimento” ci aiuta la libreria San Paolo Gregoriana di Padova.
Un primo libro che ci viene segnalato è Custodire la luce, l’edizione 2025 del “breviario quotidiano” che Gianfranco Ravasi offre ogni due anni ai lettori e ai fedeli (Mondadori, 22 euro). È un invito ad ascoltare e preservare la voce che risuona nel profondo della nostra interiorità, la sola che può indicarci come diventare pienamente e autenticamente “persone umane”.
Nel 2026 cade l’ottavo centenario dalla morte di San Francesco e non mancano le pubblicazioni a lui dedicate: da E se tornasse Francesco di Enzo Fortunato, frate del sacro convento di Assisi (San Paolo, 14 euro), a Francesco il primo italiano di Aldo Cazzullo (HarperCollins, 19,50 euro), dal San Francesco di Alessandro Barbero (Laterza, 20 euro) a Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli del cantautore Simone Cristicchi, scritto con Simona Orlando (Baldini- Castoldi, 16 euro).
Leggera ma intensa è invece la “favola” scritta dal card. Matteo Maria Zuppi e da Cristina Petit: si intitola È come la neve. Una piccola storia d’amore e ha per protagonisti un piccolo lupo e una picciona, a spasso per la città nella notte di Natale, mentre la neve scende e pervade ogni cosa, come l’amore (Solferino, 16,50 euro). Ironico è Le confessioni di un parroco imbruttito di don Manuele Belli (San Paolo, 16 euro), sguardo lucido e disincantato sulla vita del prete, nato dall’esperienza quotidiana della complessità e bellezza della vita ecclesiale. Emmanuel Exitu propone poi La profezia della luce, storia di un cammino attraverso il deserto ispirato alla vicenda dei magi (Bompiani, 18 euro).
Dalle edizioni Paoline si segnala la sezione di volumi “Artigiani di…” della collana Scintille dello Spirito. Ogni uscita è dedicata a un tema: nel 2025 si aggiungono Pace. Dalla parola ai fatti, curato da don Fabio Corazzina, Chiesa. Riflessioni sull’evaporazione del cristianesimo di don Giuseppe Forlai e Gratitudine. Il frutto della meraviglia di Debora Rienzi. Sempre le Paoline propongono, del romano don Fabio Rosini, Ma anche no, un viaggio terapeutico per liberarci dalle assolutizzazioni e banalizzazioni in cui spesso ci rifugiamo di fronte alle complessità della vita. Dal Veneto arrivano La vigna del Signore di Francesco Jori (Ronzani, 16 euro), storia dei dieci papi veneti, e L’abete e la betulla, un racconto ambientato tra i boschi sul senso dell’amore e della vita, di Francesco Vidotto, illustrato da Maria Chiara Basile (Bompiani, 15,90 euro).
Un libro da regalare senza indugio è Dolomiti. Un paesaggio tutelato (Bompiani, 50 euro), un volume fotografico curato da Antonio G. Bortoluzzi (testi) e Manuel Cicchetti (foto), dedicato a quell’arcipelago di vette complesso e maestoso, unico e prezioso, tanto imponente quanto fragile, che sono le nostre Dolomiti.