Mosaico
Nuovo appuntamento giovedì 5 febbraio con la 36ª stagione di prosa “Abano Teatro”, organizzata dal Comune di Abano Terme in collaborazione con Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale del Veneto.
Alle ore 21, il Cinema Teatro Marconi di via San Pio X accoglierà Mario Pirovano con il monologo “Lu Santo Jullàre Françesco”, uno dei testi più noti di Dario Fo, che intende celebrare, nel modo più dirompente possibile, l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.
Dal lavoro di ricerca del Premio Nobel per la letteratura 1997 Dario Fo nasce “Lu Santo Jullàre Françesco”, un intenso monologo dedicato a san Francesco d’Assisi, raccontato attraverso una galleria di personaggi dell’Italia medievale. Storia e tradizione popolare si intrecciano per ripercorrere episodi centrali della sua vita, dalla richiesta di approvazione della Regola al Papa fino alle celebri prediche e alla malattia. Attingendo a leggende popolari, testi trecenteschi e documenti storici, Fo costruisce un ritratto non agiografico di Francesco: un uomo spogliato dal mito, provocatorio, coerente, ironico e profondamente umano. Un “jullare di Dio” che conosceva a fondo l’arte della giullarata e comunicava con il corpo, la voce e il canto, rifiutando la predicazione convenzionale per parlare direttamente al popolo, suscitando insieme riso e commozione.
A dare voce, corpo e ritmo al testo è Mario Pirovano, attore, autore e regista tra i principali interpreti ed eredi del teatro di narrazione legato all’opera di Dario Fo e Franca Rame. Dopo l’incontro decisivo con Fo negli anni Ottanta, diventa suo collaboratore stabile e assistente artistico, partecipando a tournée internazionali e contribuendo alla diffusione del teatro giullaresco in Italia e all’estero.
Pirovano ha portato in scena, in più lingue, i testi più celebri di Dario Fo, costruendo una carriera internazionale che lo ha visto esibirsi nei principali teatri e festival di Europa, Americhe e Asia. Parallelamente all’attività di attore, svolge un intenso lavoro di formazione e trasmissione del mestiere teatrale, tenendo laboratori e workshop dedicati alla parola scenica, al corpo e alla tradizione orale.
La sua cifra artistica unisce rigore filologico, energia fisica e capacità di dialogo diretto con il pubblico, restituendo ai testi una dimensione viva, popolare e profondamente contemporanea.
I biglietti possono essere acquistati online su myarteven.it e vivaticket.com, e presso l’Ufficio IAT di Abano Terme (via Pietro d’Abano 18, Isola Pedonale – tel. 049-8669055) nei giorni di apertura: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00, sabato ore 9.00-12.30, oppure tramite bonifico bancario previo contatto con la biglietteria per conferma del posto (per informazioni su questa modalità di pagamento contattare Ufficio IAT).