I lavori si sono svolti tra settembre e dicembre. Gli spazi così rinnovati, inaugurati alla fine di gennaio, sono già di nuovo disponibili. L’esigenza di mettere a norma la cucina ha dato l’avvio a lavori su quasi tutto il piano interrato, con l’ampia sala molto richiesta per incontri e feste, e alcuni magazzini ad essa annessi
Sono stati inaugurati a Mestrino i recentissimi lavori di ristrutturazione e adeguamento impiantistico di alcuni locali del centro parrocchiale. Reso disponibile all’inizio degli anni Ottanta del secolo scorso, l’edificio è oggi un punto di riferimento sia per la comunità parrocchiale che per il territorio. Negli anni è stato oggetto di vari adeguamenti e sistemazioni per renderlo sempre più funzionale, in particolare con la messa a norma impiantistica. Rimaneva tuttavia da mettere mano al piano interrato, che comprende una cucina con attigua dispensa, il salone per incontri, un magazzino e una serie di salette usate come sedi di attività parrocchiali, tra cui il centro di ascolto Caritas e il Gruppo missionario. A fare decidere la parrocchia, in collaborazione con il locale circolo Noi, a iniziare l’intervento sono state proprio le esigenze di messa a norma della cucina, che viene utilizzata di frequente per le attività interne, dai pranzi alle feste, ma anche da molti gruppi e anche da famiglie per iniziative e compleanni. Era quindi necessario garantire la massima sicurezza: nel settembre 2025 sono così iniziati i lavori, terminati già a dicembre e inaugurati a fine gennaio. In primo luogo è stato previsto il rifacimento dell’impianto elettrico ma anche di quello di riscaldamento, ora con termoconvettori al posto dei precedenti termosifoni. È stato cambiato poi il pavimento, ora dotato di piastrelle antiscivolo, necessarie in un locale usato per attività con bambini e feste di compleanno. In cucina sono state aperte poi nuove finestre per illuminare e areare il locale, ed è stata ricavata una dispensa. Nel salone è stato eliminato il vecchio rivestimento in perlinato e si è coibentato il tutto con uno strato di lana di roccia posto tra il muro e una nuova parete interna in cartongesso, ciò che permetterà, assieme alla possibilità di comandare i termoconvettori a distanza tramite apposita App, di risparmiare sul condizionamento. I lavori sono costati circa 60 mila euro, e sono stati coperti con fondi parrocchiali e del circolo Noi, e da donazioni di fedeli. «Siamo partiti con un progetto meno impegnativo – spiega il parroco, don Sergio Turato – ma in corso d’opera le cose si sono ampliate. La sala è molto richiesta per attività formative e culturali, oltre che di animazione, e con il consiglio pastorale abbiamo ritenuto di cogliere l’occasione per fare ciò che era necessario. Cosa rimane da fare? Stiamo attendendo l’esito di un bando della Cariparo cui abbiamo partecipato, per poter procedere al rifacimento della piastra sportiva polifunzionale attigua al centro parrocchiale».
Una cucina da mettere a norma
Cogliendo l’occasione di dover mettere a norma la cucina, la parrocchia di Mestrino ha proceduto all’adeguamento di tutto il piano interrato con la sala polifunzionale, magazzino e sedi di gruppi parrocchiali.