Rubriche | I Blog/Il tasto (giusto) - Ernesto Milanesi
Alzheimer fest a Treviso
La terza edizione dal 13 al 15 settembre nel verde di Sant’Artemio, l’ex ospedale psichiatrico
La terza edizione dal 13 al 15 settembre nel verde di Sant’Artemio, l’ex ospedale psichiatrico
Debutto a Gavirate con replica a Levico Terme. La terza edizione di “Alzheimer Fest” (ideato dal giornalista Michele Farina e dal prof. Marco Trabucchi) è in programma a Treviso: dal 13 al 15 settembre all’interno del polmone verde di Sant’Artemio, l’ex ospedale psichiatrico della Marca.
“Continuo a provare sentimenti, paure, emozioni: di amore non sono vecchio”. Così Gianni Zanotti, 76 anni, fotografo, sindacalista, scrittore, studioso, viaggiatore, cittadino attivo. Riassume lo spirito dell’iniziativa che offre incontri, musica, arte, buon cibo, esperienze e (anche) dolce far niente.
Magari, ridendo insieme ad Ascanio Celestini che con Gianna Coletti sotto il tendone promette un pomeriggio diverso per tutti. La zona riservata a “Medici senza camici” ospiterà fra gli altri Amalia Cecilia Bruni del Centro di neurogenetica di Lametia Terme: un cervello votato alla ricerca, una donna speciale, capace di trovare nel 1995 presenilina-1 cioè il “gene” più diffuso dell’Alzheimer.
Lo spot che promuove la terza edizione di “Alzheimer Fest” (con Corriere della Sera come media partner e l’Associazione Italiana di Psicogeriatria nel supporto scientifico) è un film che dura un minuto. «Sposami» del regista Marco Toscani è interpretato da Nice Fariselli e Gian Pietro Taina con le musiche di Alex Terlizzi.