Giovanni Sgobba

Giovanni Sgobba

redattore

Arcella In&Out volge al termine, anzi no: adesso tocca al quartiere vivere l’area verde di San Carlo

Martedì 6 ottobre si è chiuso ufficialmente il progetto Arcella In&Out con una mattinata frizzante nella quale sono stati esposti i lavori dei vari laboratori dal cinema alla realtà aumentata. Una scommessa iniziata nel novembre 2019 andando controcorrente, quando sembrava ormai prossima la recinzione per arginare l'incuria dell'area. Ma ascoltando le proposte e le richieste di studenti e cittadini è nato il "magnete della creatività"

Un bnb nella “giungla arcellana”. Una palazzina ricoperta dai disegni dell’artista Agostino Iacurci gestita da due fratelli di Arcella

Due fratelli alla loro prima avventura lavorativa assieme, lei 36 anni e lui 28, arcellani da sempre. Acquistano una palazzina nel quartiere a nord di Padova e la ribaltano come un calzino. Nasce così il bed and breakfast "da Coco", ma non una semplice struttura dove dormire: è senza barriere architettoniche, è ecologico, è plastic free. E le facciate esterne accolgono le illustrazioni di Agostino Iacurci: un benvenuto nella "giungla arcellana".  

Come “sfruttare” quell’imponente parcheggio grigio all’ingresso dell’Arcella? Con un murale alto 21 metri di Tony Gallo

Tony Gallo è l'artista, la tela è la facciata del posteggio multipiano Cental Park, il supporto, invece, ha visto coinvolti gli stessi arcellani attraverso una raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Il murale è stato realizzato tra il 21 settembre e il 25 settembre l'iniziativa, spinta da Arcellatown e l'associazione Le mille e un'Arcella, è stata supportata anche dal prezioso contributo di NaturaSì che, oltre a offrire la piattaforma per il crowdfunding, ha cofinanziato raddoppiando ogni singola donazione. 

A 6 mesi dal lockdown, un documentario che racconta tre storie di solidarietà e comunità all’Arcella

La distribuzione delle buste alimentari da parte della Caritas vicariale; l'importanza del negozio di prossimità come Angoli di Mondo, da anni punto di riferimento per il suo il rimettere in circolo abiti e oggetti usati; la distribuzione gratuita di mascherina solidali della cooperativa Il Sestante per chi è in difficoltà economica. Sono solo alcuni gesti di chi, all'interno dell'Arcella, si è speso per aiutare il prossimo durante l'emergenza Covid-19 

Santissima Trinità. Niente sagra, ma una cena all’aperto per dire: siamo ancora vivi. «Senza relazioni ci si impoverisce»

In un anno segnato dall’emergenza pandemia di Coronavirus, nessuna delle tre parrocchie dell’Unità pastorale dell'Arcella ha potuto organizzare le rispettive sagre, ma la comunità ha sentito la necessità di ritrovarsi per condividere fede, amicizie e serenità, anche solamente per una sera. Così, a partire da sabato 12 settembre dalle ore 19.30, negli spazi della parrocchia della Santissima Trinità è in programma una cena all’aperto