Un Natale di speranza è anche quello che si augurano i Medici con l’Africa Cuamm, che il 1° dicembre hanno aperto a Padova il loro temporary store (nella foto). Una novità per la città, un luogo dove trovare valide proposte natalizie per sostenere con un piccolo gesto l’attività dei medici e del personale sanitario della ong padovana impegnati in Africa. Il negozio si trova in corso Emanuele Filiberto 9/11 e rimarrà aperto fino al 6 gennaio.
Tra i prodotti acquistabili vi sono le originali palline per decorare l’albero di Natale, fatte con stoffe africane così come tutti gli accessori per la casa: tovaglie, tovagliette da colazione in diversi formati, borse, portatorte, presine. Ad arricchire le proposte c’è poi la linea di borse, zaini, beauty-case, astucci, portacellulari e portaocchiali, gli abiti della capsule collection D+F dedicata alle donne africane, nonché felpe e t-shirt marchiate Cuamm. Tutti i prodotti di stoffa sono realizzati a mano da alcune sartorie sociali. Non mancano tazze, candele profumate e gadget per i più piccoli, come quaderni, colori, il gioco del Memory e le favole illustrate.
E i dolci? Ci sono i panettoni e i pandori della storica pasticceria artigianale Loison, le ceste natalizie con vino, pasta, pomodoro, miele, biscotti, paté di radicchio di produzione locale, le confezioni più piccole in porta pane di stoffa, in versione dolce o salata.
Un posto a parte meritano i calendari, molto attesi dai tanti sostenitori dell’ong. La special edition 2026 propone non solo il calendario da muro e quello da tavolo, ma anche l’agenda, illustrati quest’anno dall’artista veneziano Alessandro Pugiotto. Il filo conduttore per il 2026 è un viaggio attraverso le lingue africane. C’è spazio anche per i libri: l’ultimo è Nulla da lasciare. L’eredità di don Luigi per il futuro del Cuamm, è dedicato a don Luigi Mazzucato ed è stato scritto da Francesco Jori.
Medici con l’Africa Cuamm è impegnato oggi in 9 paesi dell’Africa sub-Sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda, Costa d’Avorio) con oltre 3.400 operatori sul campo, di cui 273 italiani. Appoggia 21 ospedali e 116 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, alla tubercolosi e alla malaria), 4 scuole per infermieri e ostetriche e una università (in Mozambico). Nello store temporaneo si può avere anche un assaggio del lavoro dei medici nelle zone più periferiche dell’Africa, con un breve viaggio tra Etiopia, Mozambico e Uganda: sono infatti in mostra alcuni scatti di Nicola Berti tratti dalla mostra del Cuamm “Fino all’ultimo miglio”.
«Siamo molto contenti di questa opportunità – sottolinea don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm – e ringraziamo gli avvocati Belloni per questo spazio che ci donano gratuitamente in questo periodo che ci avvicina al Natale e che ci offre l’opportunità di pensare a dei regali solidali che allargano lo sguardo e l’aiuto e lo fanno arrivare lontano, in Africa, in quell’ultimo miglio in cui andiamo a portare cure, sostegno e formazione, come a Bossangoa, in Repubblica Centrafricana, dove lo scorso anno non c’era nulla e ora, grazie all’appoggio di tanti, siamo riusciti a far partire una scuola per ostetriche e infermieri locali. Un grazie speciale va a volontarie e volontari che tengono aperto il negozio, e a Grafiche Pizzinato e Falegnameria Lollo per gli allestimenti».
I doni solidali Cuamm sono acquistabili anche sul sito: regalisolidali.cuamm.org.
Nata nel 1950 a Padova, Medici con l’Africa Cuamm è la prima ong in campo sanitario riconosciuta
in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.