Una camminata insieme, o magari anche da soli… perché non potrebbe essere un regalo di Natale? È il momento giusto per progettare escursioni, di uno o più giorni, fuori porta in Italia o all’estero.
A Milano, da qualche anno, esiste “Camminare”, il festival del social walking. A promuoverlo è Viaggi e Miraggi, una cooperativa sociale-tour operator, con una sede anche a Padova, specializzata in turismo responsabile, in contatto con una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo. Oltre ai viaggi nel mondo, la cooperativa offre proposte in Italia a portata di tutte le tasche, che siano trekking o cammini. Sono vacanze dolci ed ecosostenibili da trascorrere “in compagnia, camminando lentamente, per scoprire il paesaggio e l’umanità lungo il tragitto”. Sul sito www.viaggiemiraggi.org le tipologie di viaggio sono classificate in base alle difficoltà, da una a quattro “foglie”. Sono viaggi accompagnati da guide esperte che prevedono contatti con persone e realtà locali ed esperienze originali: ad esempio, 5 giorni nelle foreste casentinesi, da Stia a Camaldoli, contemplano un forest bathing, un’immersione multisensoriale nella foresta della Lama per rilassarsi, respirare e lasciarsi andare… (costo da 360 euro, partenza al raggiungimento di minimo 8 persone).
Oltre ai celebri “cammini”, vi sono proposte meno note come il Cammino di Santa Barbara in Sardegna, o quello dei Borghi silenti in Umbria, il viaggio multisensoriale in Piemonte o il trekking appenninico da Marzabotto a Riola. Costa 40 euro il viaggio guidato a piedi e con i mezzi pubblici, in giornata, da Venezia a Chioggia, visitando la città e poi il Lido, i “murazzi”, Pellestrina e l’oasi di Ca’ Roman.
Sono molte oggi le agenzie specializzate in viaggi a piedi: è possibile creare una carta regalo, ad esempio, con apiediperilmondo.it, tour operator di Santiago de Compostela (Spagna) che crea viaggi su misura e selfguided lungo i “cammini” per Compostela, ma anche in Italia o nel mondo. Viaggi a piedi li organizza anche l’associazione www.cammini.eu. Idee e voucher “Regala un’escursione” li propone poi www.viverewild.it, anche una semplice ciaspolata magari notturna con tanto di vin brulè. Oppure c’è destinazioneumana.it, creato da Silvia Salmeri nel 2014, che dalla sua sede in Valsamoggia (Bo) organizza “viaggi ispirazionali a piedi per donne”, convinta che in un mondo che richiede di essere multitasking il rallentare sia un gesto rivoluzionario.