Vengono infatti emessi martedì 27 maggio i primi quattro francobolli del Vaticano dedicati alla figura del nuovo pontefice, Robert Francis Prevost, eletto dal conclave giovedì 8 maggio. La tiratura complessiva dell’emissione è pari a 390 mila esemplari che, c’è da credere, andranno a ruba.
Nel valore da 1,25 euro (prodotto in 95.000 esemplari dalla ditta olandese Enschedé) il 267° vescovo di Roma, il primo con passaporto statunitense, è ritratto mentre saluta, dalla Loggia delle Benedizioni, la folla accorsa in piazza San Pietro dopo la fumata bianca. E’ il momento dell’augurio “La pace sia con tutti voi. Fratelli e sorelle carissimi, questo è il primo saluto del Cristo Risorto, il Buon Pastore, che ha dato la vita per il gregge di Dio”.
Nel dentello da 1,30 euro (stampato in 120 mila pezzi) e in quello da 3,20 euro(prodotto in 75.000 esemplari) sono immortalati due momenti della Missa pro Ecclesia, celebrata il 9 maggio nella Cappella Sistina per chiedere a Dio il sostegno per il nuovo pontefice e la grazia per la Chiesa universale.
Sarà invece distribuito in centomila pezzi il valore da 2,45 euro in cui papa Prevost appare sereno, con la mozzetta rossa fiammante sulle spalle, al termine della cerimonia. L’annullo giorno di emissione “cattura” invece la benedizione impartita dal Papa dopo il Regina Coeli dell’11 maggio.
I francobolli potranno essere acquistati nei prossimi giorni presso gli sportelli vaticani, in attesa che diventi operativa la nuova piattaforma online www.cfn.va.