Una compagnia teatrale. Così a Lugo il patronato riprende vita

A Lugo di Vicenza una compagnia teatrale giovanile ha contribuito a rilanciare il centro parrocchiale facendone un luogo di aggregazione aperto a tutto il paese. E adesso è in scena di nuovo con Pinocchio.

Una compagnia teatrale. Così a Lugo il patronato riprende vita

È proprio vero che certi nomi racchiudono un destino. Vigna, ad esempio, fa venire in mente uva che diventerà vino, magari de quel bon. A Lugo di Vicenza via Vigne è l’indirizzo del centro parrocchiale. 

A un manipolo di amici (Andrea De Marchi, Anna Motterle, Davide Ranzolin, Enrico Marangonzin e Stefano Sbalchiero) è venuta un'idea migliore: dare vita a un gruppo teatrale giovanile. È nata così la compagnia delle Vigne che un brindisi, oggi, lo merita sul serio. Sia per il successo artistico, basti pensare che lo spettacolo musicale Storia di un burattino, tratto da Pinocchio, in scena proprio in queste settimane ha registrato cinque sold out, sia per aver realizzato il proposito della comunità di dare nuova vita al patronato.

«Ci siamo chiesti – spiega Davide Ranzolin – quale contributo potessimo dare e abbiamo pensato a una proposta che permettesse ai ragazzi di mettersi in gioco ed esprimere i loro talenti per recitazione, canto e ballo».

L'intuizione si è rivelata giusta: la compagnia, partita nel 2013 con una ventina di componenti, ora ne conta oltre il doppio, tra cui due persone con disabilità. «Si tratta per la maggior parte di giovani di Lugo, cui si è aggiunto qualche amico dai paesi vicini. Per entrare nel gruppo basta aver compiuto sedici anni, l'età intorno alla quale tanti ragazzi che hanno sempre frequentato la parrocchia spesso prendono altre strade. Noi, invece, abbiamo visto che se sono chiamati a dare libero sfogo alle proprie capacità, iniziano a frequentare il patronato anche giovani che prima erano lontani».

La compagnia annovera anche membri più maturi, ai quali è affidata per lo più l'impegnativa gestione del dietro le quinte. Le rappresentazioni, infatti, sono particolarmente ambiziose. Nel curriculum del gruppo figurano gli spettacoli musicali 1485 – Storie d'amore e di passioni, ispirato al romanzo Notre Dame de Paris di Victor Hugo e L'Amore non muore, che prende spunto da Dracula di Bram Stoker. «Sono tutti adattamenti – sottolinea Ranzolin – curati da noi. Il sogno è arrivare presto a presentare una storia interamente nostra».

A dispetto della complessità degli allestimenti e del successo di pubblico, la Compagnia delle vigne continua a mantenere la sede di recite e prove in quel centro parrocchiale che ha contribuito a rilanciare e pure a migliorare, promovendo vari interventi di manutenzione.

«Oggi possiamo dire che il patronato, grazie anche a Noi associazione, l'altro artefice della sua rinascita, è un luogo aperto, in cui non si ritrovano solo “quelli della parrocchia” ma si organizzano iniziative con l'amministrazione comunale, la pro loco e altre realtà di Lugo».