L'associazione

Il presidente dell'associazione La Difesa s'incontra, il diacono Andrea Marini, ha consegnato nelle mani di don Raffaele Gobbi, direttore del Centro missionario diocesano, l'assegno di 7 mila euro raccolto grazie alla generosità di migliaia di lettori e amici della Difesa che, nel corso della Quaresima di quest'anno, hanno sostenuto l'iniziativa "La Focaccia della fraternità".

Quasi 50 le realtà e i circoli parrocchiali affiliati a Noi Padova che si sono rese disponibili nella distribuzione del dolce che va a sostenere il progetto sociale e pedagogico "Semilla de mostaza" nella parrocchia dell'Arbolito in Ecuador.

Centocinquanta persone hanno partecipato all’iniziativa “A pranzo in carcere” promossa e organizzata dalla Difesa s'incontra e dalla parrocchia del Due Palazzi. Il racconto della giornata con i detenuti che hanno riscoperto la fede tra le sbarre e che oggi sono pronti per ricominciare a vivere nella consapevolezza delle proprie responsabilità.

La storia di una passione sportiva, ma anche l'impegno per chi è più fragile. Grazie alla Difesa s'incontra Giorgio Calore, che da sempre legge il nostro settimanale diocesano e vive a Chiesanuova, è venuto in redazione a raccontarci una bella notizia. Sono i lettori come Giorgio che arricchiscono il nostro giornale, lo rendono più vivo e accorciano le distanze.

La Difesa s’incontra e la parrocchia del carcere Due Palazzi di Padova invitano domenica 9 giugno a un evento unico, un’opportunità per ascoltare alcuni detenuti che hanno ritrovato la fede tra le mura del Due Palazzi e per conoscere la realtà lavorativa all'interno del carcere con la cooperativa sociale Work crossing. Il progetto "A pranzo in carcere" è a sostegno della parrocchia e del progetto terapeutico "L'arte in...vita!".

Sono oltre trenta tra parrocchie, circoli e realtà varie che finora hanno scelto di sostenere il progetto solidale “La Focaccia della fraternità”, promosso dalla nostra associazione di lettori La Difesa s'incontra, in collaborazione con il Centro missionario e Noi associazione, a sostegno del doposcuola "Semi di senape" in Ecuador.

Dal 29 aprile al 1° maggio la nostra associazione di lettori La Difesa s'incontra organizza il viaggio al santuario in cui la Madonna apparve tra l'11 febbraio e il 16 luglio 1858 per ben 18 volte alla giovane Bernardette Soubirous.

A guidare i momenti di preghiera e le celebrazioni sarà il vicario generale della diocesi di Padova mons. Giuliano Zatti.

Martedì 27 novembre, al ristorante Fresco di via Forcellini a Padova, l'associazione La Difesa s'incontra invita a cena con don Marco Pozza che racconterà l'esperienza del suo dialogo con papa Francesco intorno alla preghiera dell'Ave Maria. Già un centinaio i partecipanti iscritti, ma le adesioni restano aperte ancora per qualche giorno.

La nuova proposta dell'associazione La Difesa s'incontra per tutti i lettori e gli amici del settimanale diocesano. Martedì 27 novembre, a cena per dialogare con don Marco Pozza sul nuovo libro Ave Maria, in cui papa Francesco affronta la preghiera mariana in un dialogo con il teologo e cappellano della casa di reclusione di Padova.
Ecco come iscriversi.

Partiti lunedì scorso, amici e lettori del settimanale diocesano, accompagnati dal diacono Andrea Marini, stanno attraversando l'isola assaporandone le molte meraviglie. Tra loro anche Claudio e Marina Dision di Spirito Santo che, prima di partire, hanno raccontato la loro scelta di partecipare.

L'associazione La Difesa s'incontra è nata per sviluppare la comunità di lettori del settimanale, ma anche per sostenerne il compito informativo e la sua diffusione. Per Fatima, dal 24 al 29 ottobre, sono ancora aperte le iscrizioni. Basta chiamare l'associazione.

Ancora posti disponibili per il pellegrinaggio a Fatima dal 20 al 24 ottobre in compagnia della nostra associazione La Difesa s'incontra. ad accompagnare i pellegrini come guida spirituale sarà don Cesare Contarini, già direttore della Difesa dal 1993 al 2009.

Dopo il viaggio culturale in Sicilia di settembre, è già in programma una seconda iniziativa per ottobre: il pellegrinaggio al santuario mariano di Fatima dal 20 al 24.

La Difesa s’incontra nasce per condividere iniziative, tempi, spazi di vita con i lettori. Tra le sue proposte pellegrinaggi, proposte turistiche, iniziative culturali, convegni...