Vocazione, una scelta di vita da condividere. Col Signore

Il mese di settembre da tradizione è dedicato al seminario. Sulle pagine della Difesa inizia con una riflessione sulla pastorale vocazionale. Il responsabile, don Silvano Trincanato, concentra così l’attenzione sul tema del discernimento e sull’importanza delle comunità parrocchiali nell’accompagnamento dei giovani.

Vocazione, una scelta di vita da condividere. Col Signore

Il prossimo 24 settembre le parrocchie della diocesi di Padova celebreranno la giornata del seminario, occasione per accompagnare nella preghiera e per sostenere materialmente la comunità che forma i presbiteri di domani. 

Nelle domeniche di settembre il nostro settimanale racconterà alcuni aspetti del seminario maggiore, del seminario minore e della comunità vocazionale di Casa Sant’Andrea.

Questo appuntamento invita a riflettere anche sul tema della pastorale vocazionale.
È una novità nella nostra diocesi la scelta di affidare a una medesima persona, don Silvano Trincanato (direttore di Casa Sant’Andrea), la pastorale delle vocazioni e quella della famiglia, seppure si sia costantemente avvertita la necessità della reciprocità tra di esse.

«Trovo degli elementi comuni nei miei diversi incarichi – sottolinea don Trincanato – che danno unità al mio servizio. 

Ciò che caratterizza le diverse vocazioni, fra cui quella familiare, è la possibilità di realizzare la vita come un dono che viene da Dio e chiede di essere portato a compimento. Talvolta abbiamo la pretesa di decidere da soli della nostra vita e con scelte che non sempre sono sane e responsabili: la vita, però, è un dono messo nelle nostre mani dal Signore e da costruire assieme, un mistero in cui addentrarsi e che solo il Signore conosce fino in fondo».

A intrecciare ulteriormente queste diverse dimensioni e realtà pastorali, poi, vi è una particolare attività spirituale: il discernimento.
«In questi ultimi anni – continua don Trincanato – la chiesa sta riscoprendo, grazie anche a papa Francesco, questo strumento necessario per comprendere le grandi scelte di vita, ma anche per leggere il quotidiano alla luce della parola di Dio. È una parola chiave per una buona pastorale della famiglia, anche alla luce dei due recenti sinodi, ma anche della pastorale vocazionale e dell’intera pastorale giovanile, tanto che il prossimo sinodo per i giovani avrà proprio come titolo: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”».

In questa prospettiva riprende quest’anno il gruppo vocazionale diocesano con i suoi appuntamenti mensili a Casa Sant’Andrea (Rubano).
L’itinerario è pensato per i giovani, ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni, che desiderano imparare a orientare la propria vita insieme al Signore e vogliono verificare l’intuizione vocazionale che portano nel cuore.

Inoltre continua anche l’esperienza della scuola di preghiera promossa dal seminario maggiore per aiutare i giovani a scoprire diversi modi di pregare e soprattutto a leggere e meditare la Parola.

«Il desiderio che ho – continua don Trincanato – è che le comunità cristiane abbiano a cuore l’accompagnamento vocazionale dei giovani, che li aiutino concretamente a mettere mano a un progetto di vita, offrendo loro strumenti e occasioni per gustare la parola di Dio, ascoltarla e discernere ciò a cui li chiama. Mi auguro siano prese in seria considerazione le proposte attivate dall’ufficio vocazioni, soprattutto dai consigli pastorali parrocchiali, per individuare i destinatari, ma anche gli strumenti e le modalità della pastorale vocazionale da valorizzare nella comunità cristiana, superando ogni pregiudizio che vede questo aspetto delegato ad alcuni incaricati diocesani».

A questo proposito si svolgerà quest’anno un’esperienza nuova: un’équipe dell’ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni, formata da un prete, dei religiosi e una coppia di sposi, si recherà nella parrocchia che ne farà richiesta per incontrare il consiglio pastorale, confrontarsi con esso sulla pastorale vocazionale e concordare tempi e modalità in cui incontrare la comunità educante (parroco, catechisti, educatori Ac, capi scout, allenatori, responsabili Caritas,…) e la comunità che partecipa alla messa domenicale.
La proposta sarà supportata da una mostra vocazionale realizzata in collaborazione con il museo diocesano.
Inoltre è stato realizzato un opuscolo che raccoglie le proposte formative con attenzione vocazionale rivolte a tutte le fasce d’età.

Per informazioni: www.pastoralevocazionale.diocesipadova.it o silvano.trincanato@diocesipadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)