Moneta complementare, valore reale

In Italia, già dai primi anni 2000 sono state ideate e sperimentate forme di moneta alternativa o di scambio di servizi. Poi, sono seguiti buoni di solidarietà, ma anche buoni pasto e punti fedeltà. L'opinione è spaccata in due sul bitcoin, una moneta virtuale in forte ascesa che per alcuni rappresenta il futuro e per altri solo una truffa.
In questo scenario si inserisce Venetex, che consente alle aziende di fare rete e di "scambiarsi" l'invenduto per poter fronteggiare la crisi e ripristinare un valore umano e sociale all'interno dell'economia.
L'inchiesta della Difesa di domenica 3 settembre.

Moneta complementare, valore reale
Un circuito di credito complementare e aggiuntivo rispetto al mercato tradizionale. Un'opportunità per le aziende venete di fare rete e di "scambiarsi" l'invenduto per poter fronteggiare la crisi e ripristinare un valore umano e sociale all'interno dell'economia.Ecco Venetex e i numeri di un'ascesa positiva, a cui è dedicato l'approfondimento della Difesa di domenica 3 settembreIl Venetex è uno dei 12 circuiti complementari, basati sul modello Sardex, realizzati in altrettante regioni d’Italia. Attualmente sono novemila...