Lodovica Vendemiati

Lodovica Vendemiati

redattore

Più doposcuola in parrocchia. Se ne parla venerdì 31 gennaio al convegno “Ri-Creazione 2020”

Venerdì 31 gennaio, alle 16.30 presso il Centro studi e ricerca Filippo Franceschi in via Del Seminario a Padova l'Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola, Caritas Padova e Noi Padova, organizzano l'incontro Ri-CreAzione 2020, un momento formativo per promuovere e sostenere i servizi di accompagnamento scolastico di bambini e ragazzi nelle parrocchie della Diocesi di Padova. Durante l'incontro si parlerà di dispersione scolastica, potenzialità del sostegno scolastico in parrocchia e verrà presentato un Vademecum e il Bando Ri-CreAzione 2020. 

Lozzo Atestino. L’Istituto comprensivo è capofila nella Rete nazionale delle Scuole Green

Centinaia di scuole in tutta Italia diventano “Green”. Scuole cioè che credono che sia una priorità educativa far conoscere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema. Il 5 dicembre è stata istituita ufficialmente la Rete nazionale Green, che nasce dalla riflessione di tre istituti romani, il Liceo Orazio, il Liceo Socrate e l’IC L. Fontana che ritengono che centinaia di scuole quotidianamente lavorano già sulle tematiche ambientali, ma spesso tutto questo resta confinato nelle mura delle scuole stesse, o del comune su cui insistono. La funzione della Rete invece è proprio quella di mettere in collegamento queste buone pratiche, progetti, iniziative, diffonderli, comunicarli, farli conoscere. Nella rete capofila per la provincia di Padova c'è l'Istituto comprensivo di Lozzo Atestino che nel suo piccolo ha adottato da diversi anni alcune “buone pratiche”.

Nuovi ministri della comunione, al via il corso formativo. Dal 18 gennaio quattro incontri a Sarmeola

Anche quest’anno l’Ufficio diocesano per la liturgia, propone il nuovo corso di formazione per i candidati al ministero straordinario della comunione: quattro incontri (18 e 25 gennaio, il primo febbraio e l’8 febbraio) che sono requisito previo, ma non abilitano da soli, all’esercizio del ministero che potrà essere esercitato solo dopo il Rito di istituzione, celebrato dal Parroco su mandato scritto dell’Ordinario. Poi il 23 maggio è previsto il convegno diocesano per i Ministri. Gli incontri si tengono nell’auditorium di Casa Madre Teresa di Calcutta, Centro di accoglienza per i malati di Alzheimer, via Giuseppe Mazzini, 93 a Sarmeola di Rubano, dalle 15 alle 17. 

Organi collegiali della scuola: cosa sono? Come funzionano? Se ne parla il 18 gennaio.

I genitori partecipano alla vita scolastica dei propri figli, molto spesso si impegnano come rappresentanti di classe, offrono tempo e disponibilità. Ma sono sempre consapevoli su quali sono i loro compiti? Sanno “Come fare per…?” Oppure “come comportarsi in caso di…?”. Il Forum Provinciale delle Associazioni dei Genitori della Scuola - FoPAGS padovano propone per sabato 18 gennaio dalle ore 9 alle ore 12.30 presso I.I.S. Duca degli Abruzzi di Padova un evento formativo per i genitori con figli a scuola. Un appuntamento per rendere efficace la presenza della famiglia, dei genitori nella scuola.

Guardini ispira “I sabati della liturgia” a Villa Immacolata con don Di Donna

Anche quest’anno Villa Immacolata, la casa di spiritualità diocesana, propone il consueto itinerario “I sabati della liturgia”. Accompagnati da don Gianandrea Didonna, direttore dell’Ufficio per la Liturgia, i partecipanti ripercorrono la prospettiva di Romano Guardini, grande teologo italo tedesco, sullo spirito della liturgia. Quattro gli incontri aperti a tutti, in particolare a operatori della liturgia, catechisti, diaconi e sacerdoti: 18 e 25 gennaio, 1 e 8 febbraio, sempre dalle 9.30 alle 12.30 a villa Immacolata.

“Frutta e verdura nelle scuole”. Quando la merenda è sana e di stagione

Una merenda sana e di stagione: è questo l'intento del programma europeo "Frutta e verdura nelle scuole", partito da poco anche in quest'anno scolastico. 28 porzioni di frutta o verdura da gennaio a giugno, distribuiti tre volte la settimana. Tutti prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica, freschi. Ci sono anche distribuzioni di confezioni multi prodotto, da consumare a casa e  prodotti come frullati, mele disidratate, succhi di frutta e ortaggi al 100%. Perchè mangiare più sano, aiuta anche imparare a conoscere la varietà e stagionalità e le caratteristiche nutrizionali.

Un Natale per la natura. Alla scuola dell’infanzia Giallo Verde Blu la cometa indica la strada per salvare la Terra

E' un Natale green quello che hanno organizzato le insegnanti della scuola dell'infanzia Gialloverdebludi Cinto Euganeo, Fontanafredda dell'istituto comprensivo di Lozzo Atestino. Tutto ha inizio con la storia di Babbo Natale che deve curare la sua renna Rudolph che ha mangiato sacchetti di plastica. Gli gnomi, amici dell'ambiente, decidono di ripulire il mondo dalla plastica. E con la plastica raccolta, gnomi, ma anche bambini, costruiscono dei bellissimi addobbi per l'albero di Natale e un presepe dove la stella cometa, una bottiglia di plastica, indica a tutti qual è la strada da seguire per salvare la Terra, cioè che tutti, grandi e piccoli, devono prendersi cura del mondo facendo tutto quello che possono. E porta così un messaggio di amore per il pianeta. Un'attenzione all'ambiente che non è una novità natalizia, ma connota i progetti annuali da molti anni. 

Vigociopa: quando la merenda è a km zero e impatto zero

Da gennaio, al ritorno dalle vacanze natalizie, i bambini della primaria di Vigonza, ogni lunedì, potranno gustare per merenda un panino all'olio d'oliva prodotto da un panificio del territorio. Una merenda sana, a km zero, senza incarti di plastica. Il progetto si chiama Vigociopa e rientra nella programmazione di istituto delle classi quarte "Facciamo tutti la nostra parte fin da piccoli", estesa poi a tutta la scuola.

Il presepe di Segusino. Inno alla vita e alla natura ispirato al Cantico delle creature di san Francesco

Apre la notte di Natale il famoso presepe artistico di Segusino. Filo conduttore di quest'anno è il Cantico dei Cantici di San Francesco. Negli anni passati l'attenzione dell'Associazione parrocchiale Amici del Presepio di Segusino si è concentrata sulla storia centenaria dei luoghi della pedemontana, quest'anno invece ci si immerge quest'anno in un tema a carattere religioso che celebra la terra, il creato. Ogni elemento citato nel cantico di San Francesco trova posto nella rappresentazione del presepio e un ricordo particolare è dedicato anche a don Francesco Maragno, parroco dei paesi di Segusino, Vas e Caorera, mancato nel dicembre dell'anno scorso.