Per la Giornata dell'Alzheimer Oic e Casa Madre Teresa uniscono le forze

Mercoledì 21 settembre Opera Immacolata Concezione e casa Madre Teresa di Calcutta organizzano un incontro di dialogo con le famiglie delle persone con decadimento cognitivo e con le realtà che operano nel territorio istituzionalmente o volontariamente. Sarà la prima occasione corale per confrontarsi su innovativi percorsi di approccio, capaci di riorientare il metodo classico di cura.

Per la Giornata dell'Alzheimer Oic e Casa Madre Teresa uniscono le forze

In occasione della 23a giornata mondiale dell’Alzheimer, mercoledì 21 settembre, fondazione Opera Immacolata Concezione e casa Madre Teresa di Calcutta organizzano un seminario per confrontarsi su “percorsi e opportunità” ed “esperienze e reti” (con il patrocinio dell’Ulss 16 e in collaborazione con Amap-associazione malattia di Alzheimer Padova, Un abbraccio per l’Alzheimer, Movimento dei cittadini-Centro diritti malato e progetto Alzheimer della fondazione Cariparo). L’appuntamento si terrà nella sala Sab Giovanni Paolo II del centro Civitas vitae Nazareth di via Nazareth 38 a Padova.

«La ricerca di soluzioni nuove per prevenire, rallentare e possibilmente curare il decadimento cognitivo – si legge nella presentazione del seminario – è una delle sfide della scienza contemporanea. Ma il decadimento cognitivo pone sfide importanti anche e soprattutto alle famiglie e alle istituzioni che si trovano a gestire situazioni complesse, assumendosi il carico di una quotidianità spesso difficile e poco comprensibile. Per confrontarsi su queste tematiche, fondazione Oic e casa Madre Teresa di Calcutta organizzano un incontro di dialogo con le famiglie delle persone con decadimento cognitivo e con le realtà che operano nel territorio istituzionalmente o volontariamente. Sarà la prima occasione corale per confrontarsi su innovativi percorsi di approccio, capaci di riorientare il metodo classico di cura, ponendosi in ascolto e assecondando amorevolmente le esigenze di queste persone. Percorsi dettati da una visione che, nell’emozione, coniuga la fragilità come forza potente con la ricchezza di mantenere ancora un ruolo, come quello di essere nonni».

Una giornata che si configura, dunque, come un doppio viaggio: un viaggio accanto alle persone con deterioramento cognitivo, per cercare di comprendere come continuare ad ascoltare i loro bisogni e i loro desideri; un viaggio nel territorio, per conoscere la rete delle realtà che vi operano e che possono offrire un sostegno a tutte le famiglie.

L’iscrizioni al seminario è gratuita e può essere effettuata al numero 049-848411. Per ulteriori informazioni: www.oiconlus.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: casa Madre Teresa (6), 21 settembre (1), Alzheimer (21), Oic (33), incontro (21)