Scout Thiene 2, quattro giorni di eventi sul carcere

Dal 12 al 15 giugno i ragazzi del clan Grisù condivideranno le riflessioni su un mondo così vicino eppur così lontano con tutta la comunità. L'attesa è per l'incontro con fra Beppe Prioli, attivo nel carcere di Verona da più di 40 anni. L'iniziativa, che comprende una mostra di dipinti e una raccolta di beni per l'igiene personale in favore dei detenuti, fa parte del cammino in preparazione alla route nazionale di San Rossore (PI) dal 7 al 10 agosto.

Scout Thiene 2, quattro giorni di eventi sul carcere

Dal 12 al 15 giugno nella parrocchia della Conca a Thiene, si terrà “Oltre la pena: punire o ricostruire?”. Organizzato dal clan Grisù degli scout del Thiene 2, tratterà il tema della giustizia e delle carceri italiane. Il momento centrale sarà la serata di giovedì 12 giugno che prevede l’incontro con fra Beppe Prioli, che da oltre 50 anni si occupa di carcere.

Verrà presentato un modo diverso di guardare alla pene, con maggiore attenzione sia alle vittime che ai colpevoli. Nelle altre giornate sarà allestita presso il palazzetto Robur in via San Gaetano una mostra di quadri fatti da detenuti del carcere veronese, la mostra sarà aperta da giovedì a sabato dalla 15 alle 19 e domenica dalle 8.30 alle 12. In concomitanza con la mostra avrà luogo una raccolta di generi per l’igiene personale in favore dei detenuti, organizzata con l’aiuto dell’associazione La fraternità, fondata nel 1968 da fra Beppe, il quale precisa che «l’ordinamento penitenziario prescrive che sia la stessa amministrazione a fornire i beni essenziali, come ad esempio quelli per la cura dell'igiene personale. Tuttavia diverse direzioni, in virtù di tagli, affermano di non riuscire a fornire ai detenuti quanto previsto. Solo chi dispone di soldi propri può acquistare i prodotti necessari alla pulizia ed all'igiene personale. A tanti altri non verrebbe consegnato niente se non ci fosse l’intervento del volontariato, che si vede costretto a subentrare all’inadempienza dello stato raccogliendo i generi offerti dai cittadini sensibili».

La serie di eventi fa parte del percorso del capitolo nazionale che si concluderà quest’estate con la route nazionale, che riunirà oltre 30 mila ragazzi al campo fisso di San Rossore (PI). Ogni clan d’Italia, attraverso il capitolo (articolato in “osservare-giudicare-agire”) ha approfondito quest’anno un tema: i ragazzi della Conca hanno scelto il carcere e spiegano: «Siamo stati mossi inizialmente dal desiderio di esplorare un mondo che ci è molto vicino, che però conoscevamo solo superficialmente. Siamo ora sicuri che il carcere riguarda tutti noi. Vogliamo portare alla comunità almeno una parte delle riflessioni che abbiamo fatto in questi mesi, in particolare uno dei temi che ci ha maggiormente entusiasmato e che ha fatto cambiare la prospettiva con cui guardiamo alla giustizia, ovvero al “giustizia riparativa”: a questo è dedicata la serata del 12 giugno. Ma questo senza tralasciare gli aspetti più concreti e la situazione attuale delle carceri, quindi abbiamo organizzato la raccolta per l'igiene personale e la mostra, con la possibilità di acquistare i quadri dei detenuti.

Per maggiori info: thiene2.stradedicoraggio.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: 2 (179), route (3), San Rossore (3), 12 (6), 15 giugno (1), fra (198), Beppe (2), Thiene (46), scout (20), nazionale (10), carcere (45), Prioli (1)