All'Opsa il Lavaredo propone il tradizionale gemellaggio dei cori

Torna puntuale, nel terzo sabato di ottobre, come da tradizione, la rassegna rubanese di canto corale, che si svolge sabato 17 ottobre alle 21 nel teatro dell’Opsa di Sarmeola di Rubano e che, quest’anno, giunge alla 34a edizione.

All'Opsa il Lavaredo propone il tradizionale gemellaggio dei cori

L’evento musicale di sabato 17 ottobre, organizzato fin dai suoi esordi dal coro Lavaredo di Padova con il sostegno del comune di Rubano, si è imposto negli anni all’attenzione e alla frequentazione degli appassionati del genere sia per l’ottima qualità delle formazioni corali che sono state invitate, sia per la varietà delle proposte musicali fatte dalle stesse.
Tre sono i gruppi che animeranno la serata all’Opsa a partire dalle 21: il coro Lavaredo diretto da Luigi Zampieri, il coro La Cordata di Verona diretto da Francesco Peruch e il Valle dei laghi di Padergnone (Trento) diretto da Paolo Chiusole. Il Lavaredo, che come sempre introdurrà il concerto, proporrà – nell’anno in cui si ricorda il centenario dall’entrata in guerra dell’Italia – alcuni canti di guerra, che saranno anche lo spunto per conoscere il terribile conflitto dalla parte dei soldati, che quei canti cantavano, tra un assalto e l’altro. Il Lavaredo chiuderà il suo programma con un canto di Fabrizio De Andrè, La ballata dell’eroe, armonizzato da Luigi Zampieri, canto dal contenuto graffiante e antimilitarista.
Seguirà La Cordata di Verona, un gruppo a voci miste, dalla quasi ventennale esperienza, che proporrà canti di autori vari (da Biagio Antonacci a De Andrè, da Sting a Giorgio Gaber), arrangiati in modo originale e reinterpretati. Chiuderà la serata il coro Valle dei laghi, a voci maschili, che si propone quale espressione e rappresentanza culturale dell’intera Valle dei laghi, che da Trento scende verso Riva del Garda. Il programma del Coro contempla brani di autori moderni (Marco Maiero, Cecilia Vettorazzi, Sting) senza disdegnare gli storici come Renato Dionisi. Vanta, tra l’altro, una presenza al festival di Sanremo e uno straordinario connubio con la cantante Antonella Ruggiero. Presenterà la serata Elisa Barzon. Le scenografie saranno a cura di Iannis Antoniadis.
Biglietto d’ingresso: intero 7 euro; over 65 anni 5 euro: ragazzi fino a 14 anni gratis. Per informazioni: luigizampieri@tin.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)