Comincia il 29 il corso per volontari dell’Avo di Piove di Sacco

L'Avo di Piove di Sacco organizza il 25° corso per aspiranti volontari in corsia. Si parte il 29 settembre fino a fine ottobre alla struttura sanitaria di via San Rocco 8 a Piove.

Comincia il 29 il corso per volontari dell’Avo di Piove di Sacco

Inizia a breve il 25° corso di formazione per volontari ospedalieri organizzato dall’Avo di Piove di Sacco per reclutare nuove disponibilità nel servizio gratuito alle persone ricoverate presso la struttura di via San Rocco 8, avendo sempre come finalità «la centralità della persona umana» come si legge nella presentazione dell’associazione che, in Veneto, raccoglie 1.600 volontari.

Il percorso formativo comincia martedì 29 settembre alle 17 con la presentazione dell’associazione regionale da parte della presidente Katia Manea e della compagine giovanile (“I giovani e l’Avo: aspettative”) da parte di Giulia Travagnin, delegato Avo giovani Triveneto.

Giovedì 1 ottobre, dalle 17.30 alle 19, Lucia Bazzo, psicologa e psicoterapeuta, parla delle motivazioni per una scelta di volontariato; giovedì 8 (17.30-19) Santa Costanzo interviene su “Saper comunicare” e martedì 13 (17.30-19) Vittoria Manani affronta il tema del valore del gruppo. Il corso prosegue giovedì 15 (17-19), concentrandosi sul rapporto con l’azienda ospedaliera grazie agli interventi di Carla Destro della direzione medica dell’ospedale di Piove di Sacco (“Igiene e profilassi”) e di Silvana Bortolami, responsabile dei servizi sociali dell’Ulss 16 (“Modalità di relazione con la struttura ospedaliera”). 

Infine, l’ultimo incontro è per martedì 20 ottobre (17.30-19) sull’etica del volontario guidato da Massimino Siviero, consigliere dell’Avo, che modera le testimonianze dei soci onorari Pietro Friso e Antonio Saracino.

Il corso è gratuito e si svolge nella sala riunioni Cappellari dell’ospedale Maria Immacolata di Piove. Per informazioni e adesioni: segreteria, 049-9718388 (mart. 9-12.30, giov. 9-12.30 e 16-18), avo.piove@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa