Il profilo della comunità
La parrocchia di Altichiero fa parte del Vicariato dell’Arcella e conta 4.223 parrocchiani con due preti residenti. La partecipazione alla vita religiosa è del 10/15%.
Nel 2018 sono stati celebrati ventuno battesimi, quattro matrimoni cattolici e trentaquattro funerali (trend che risultano essere stazionari).
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana con gruppi di circa 30/35 bambini per ogni annata (con una partecipazione di circa il 75%).
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la messa domenicale, il Triduo Pasquale, la Festa di Comunità (seconda domenica di ottobre) e la festa di inizio estate organizzata dal Circolo Noi del patronato.
Gruppi parrocchiali
Sono presenti il gruppo battesimi, il gruppo catechisti, il gruppo missionario, il gruppo liturgico, il gruppo lettori, il gruppo volontari del centro parrocchiale, il coro ragazzi e il coro adulti. Vi è anche il gruppo educatori che organizza le attività per il gruppo preadolescenti (seconda e terza media) e per i due gruppi adolescenti.
Caritas e altre realtà di assistenza
Il Centro Vicariale Caritas è presente all’Arcella. È attiva anche la Caritas parrocchiale, i cui assistiti sono circa 80 ed è operativa attraverso il Centro di Ascolto, la distribuzione di borse-spesa, il Mercatino degli abiti usati, l’Accoglienza invernale dei senza fissa dimora (disponibilità di quattro posti letto) e il pranzo dei Poveri (realizzato il primo gennaio di ogni anno).
Altra realtà di assistenza è Casa Betania, una struttura della parrocchia, gestita dalla Cooperativa Gruppo R (Polis Nova), per l’accoglienza e l’accompagnamento di persone provenienti dal disagio sociale e donne vittime di violenza.
Altre realtà di assistenza non legate alla parrocchia sono:
- Casa di riposo per anziani “Villa Altichiero”
- Associazione Casetta Michelino presente nella struttura “Casetta Altichiero” (centro diurno per anziani)
- Associazione Gruppo Operatori Carcerari Volontari di Padova con la Casa di accoglienza “Piccoli Passi”
Comunità religiose
Sono presenti le Figlie di Maria Immacolata (Dimesse).
Altre religioni
In Altichiero vivono anche Cristiani ortodossi e musulmani con cui si mantengono dei contatti attraverso i figli che partecipano ai momenti aggregativi della parrocchia come il Grest e altre feste. Alcune di queste famiglie sono aiutate dalla Caritas parrocchiale.