Le opere d'arte di Baone
La Madonna con Gesù bambino, conservata nella chiesa di Baone, è opera di artisti veneti nella prima metà del 16° secolo e riprende il prototipo della Madonna del Tresto di Jacopo da Montagnana.
Normalmente collocata nella cappella invernale, la Madonna con Gesù bambino, conservata nella chiesa di Baone, nel mese di maggio viene esposta all’ingresso del presbiterio per la venerazione dei fedeli.
Il dipinto, pur con pesanti ridipinture, è stato realizzato da artisti veneti nella prima metà del 16° secolo e riprende il prototipo della Madonna del Tresto di Jacopo da Montagnana, in cui la Vergine abbraccia teneramente il figlio con elementi naturalistici sullo sfondo. Qui è possibile vedere un cardellino tradizionalmente recante le piume rosse perché sporcatesi di sangue quando tolse una spina dalla fronte di Gesù.
Nel presbiterio è collocata una pala d’altare del Settecento con la Madonna circondata da san Francesco, san Bellino, san Giovanni battista e san Domenico di Guzmàn che ha come attributo un cane per assonanza con il nome dell’ordine, ossia “Domini canis”.