Inserita nel Vicariato di Legnaro, la Parrocchia di San Fidenzio in Polverara è affiancata alla Parrocchia di San Leonardo (Isola dell’Abbà). Entrambe le parrocchie hanno il loro Consiglio Pastorale Parrocchiale e il proprio Consiglio di gestione economica. La partecipazione alla vita parrocchiale e alla vita religiosa è del 30%, anche se nelle celebrazioni dei funerali la chiesa è troppo piccola per contenere tutti i partecipanti.

Polverara è ricordata per la prima volta in un atto pubblico del 1130 in cui viene citata anche la cappella di San Fidenzio, che pare sia stata costruita proprio sul luogo dove al tempo del vescovo Gauslino, intorno al 970, era stato trovato il corpo del santo vescovo Fidenzio, trasferito subito dopo a Megliadino, che ne prese il nome. L’attuale chiesa risale al 1780; nel 1899 è stata rifatta la facciata. 

Risale al 1625-50 la pala di ignoto autore di scuola veneta collocata dietro l’altar maggiore della chiesa di Polverara, raffigurante il titolare Fidenzio in gloria tra san Giovanni battista e un apostolo
Veniva portata solennemente in processione su un carro trainato da grossi buoi fino agli anni Sessanta. 

I servizi della Difesa

A Polverara e Carrara San Giorgio l'adesione al circolo è una costante. Il segreto è riuscire a nutrire le relazioni all'interno del centro parrocchiale, con iniziative che uniscono i nonni e i nipotini, senza tralasciare giovani e adulti. 

Sarà il cuore delle celebrazioni della settimana santa a Polverara il crocifisso trecentesco tornato al suo posto, nella nicchia laterale della chiesa parrocchiale, dopo il complesso restauro finanziato dalla prima campagna di raccolta fondi “Mi sta a cuore” ed esposto alla mostra “L’uomo della croce” in museo diocesano l’anno scorso.