Lunedì 12 giugno BluradioVeneto dedicherà tutta la mattina dalle 7 alle 12 ai risultati delle elezioni amministrative: oltre mille Comuni in tutta Italia e 87 in Veneto sono chiamati a scegliere Sindaco e consiglieri comunali.
Verona, Padova e Belluno sono le città più importanti chiamate al voto nel nostro territorio, con sfide che si annunciano molto incerte tra amministratori uscenti e sfidanti.
Urne aperte anche a Jesolo, Mirano, Conegliano, Feltre, Cortina, Abano Terme. Non si voterà invece a Cencenighe nel bellunese per l’assenza di candidati.

A dieci anni dalla scomparsa del teologo padovano mons. Luigi Sartori un ricco calendario di iniziative che proseguono fino ad agosto ne illumina la figura e il contributo fondamentale offerto alla teologia italiana post conciliare.
Il ciclo di incontri è stato inaugurato mercoledì 5 aprile nella sala del Redentore di Santa Croce da don Sandro Panizzolo, che è stato successore di mons. Sartori nella cattedra di ecclesiologia a Padova.
Riascolta l'incontro in podcast.

Statistiche esaustive non ne esistono, ma si stima che oltre una famiglia su 5 abbia difficoltà a pagare il riscaldamento, mentre il 10 per cento dei giovani è in piena povertà energetica. Guardando i dati raccolti in 21 Centri di ascolto vicariali, l’erogazione per i pagamenti delle bollette rappresenta il 64 per cento del totale. Ecco la nuova "povertà energetica" fotografata dal Report dell'Osservatorio Caritas delle povertà e delle risorse.
Leggi il servizio e riascolta l'incontro in podcast

"Credere al femminile" è stato il titolo dell'incontro tenuto dalla biblista Rosanna Virgili, ospite del gruppo di conoscenza e formazione sui nuovi movimenti religiosi, che quest'anno affronta nel suo percorso il tema della "ricerca di Dio nell'era post secolare".

Ospite d’eccezione a Cittadella, dove le parrocchie del vicariato hanno promosso nei mesi scorsi il progetto Cittadellascolta, sul tema “La speranza scartata”. Dopo le conversazioni con Pupi Avati e Agostino Burberi, è stata la volta di Enrico Letta, già primo ministro, attualmente docente della Paris school of international affairs e presidente dell’istituto Jacques Delors, intervenuto sul tema dell'inclusione sociale: sogno o necessità?

Riproponiamo la giornata di studio dell’Istituto superiore di scienze religiose dal titolo "Nascere e morire nella cultura africana". Intervengono l’antropologa Ana Cristina Vargas e il teologo nigeriano padre Oliver Izuogu.