Diocesi

Secondo appuntamento lunedì 15 aprile alle ore 20.30 nella sala delle opere parrocchiali della parrocchia del Duomo di Thiene (Vi) si terrà il secondo appuntamento della proposta formativa VOTO EUROPA 3 – Cosa si decide in Europa per noi, promossa da Pastorale sociale della Diocesi di Padova – insieme ad Acli Padova, Azione cattolica diocesana, Csi Padova, Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova e in collaborazione con Aggiornamenti Sociali, Europe direct Padova e Europe direct Venezia Veneto, in vista delle elezioni europee dell’8-9 giugno 2024.

L'11 aprile è scomparso, a cento anni, il comboniano fratel Romano Maran. Nato a Selvazzano Dentro il 1° agosto 1923, è cresciuto in una famiglia cristiana, dove imparò a pregare e a lavorare.

Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, a nome della Chiesa di Padova e del presbiterio tutto, esprime profondo cordoglio per la morte di Adriano Scandellari, il cui corpo è stato ritrovato stamane tra le macerie della centrale idroelettrica di Bargi, nel bacino di Suviana.

È con il più incredulo degli apostoli – detto Didimo, il gemello – che ogni anno la Chiesa “riparte” dopo l’Ottavo Giorno, il giorno della Risurrezione. Chi si ciba del pane consacrato o si ferma davanti al Signore esposto ritrova la forza di rialzarsi e rimettersi in movimento

È un appuntamento che da qualche anno accompagna i giovani consacrati di tutto il Triveneto con un attenzione particolare a quanti sono negli anni della formazione, nei primi dieci anni di professione solenne e l’invito è anche per i formatori che curano i primi passi dei giovani nei loro istituti.