Legnaro, 20 anni di Noi. Si festeggia in un convegno di sabato 28 ottobre

Si festeggia con un convegno, in programma sabato 28 ottobre, che ha come sottotitolo “La forza del volontariato”. Intervengono Porcarelli, Alecci e Faggiani

Legnaro, 20 anni di Noi. Si festeggia in un convegno di sabato 28 ottobre

“Vent’anni di Noi” è il titolo del convegno che si svolgerà il 28 ottobre a partire dalle 9.30 nella sala polivalente di Legnaro. Lo slogan è evocativo non solo del 20° compleanno del circolo Noi nella parrocchia di San Biagio di Legnaro ma, più in generale, della potenzialità che si nasconde dietro al pronome “noi”: “la forza del volontariato”, come recita il sottotitolo del convegno. Saranno presenti Andrea Porcarelli, docente di pedagogia all’Università di Padova; Emanuele Alecci, membro della Rete del volontariato europeo; Micaela Faggiani, del Cantiere delle donne (coordina la Fondazione Focherini). La partecipazione è gratuita (iscrizioni: 392- 5874798 e segreteria@parrocchia legnaro.it). Si parlerà delle molteplici forme di volontariato presenti sul territorio nazionale e della sua importanza nelle piccole realtà parrocchiali, dove l’attività dei circoli Noi riesce a soddisfare diverse esigenze per tutte le fasce di età: dai bar parrocchiali gestiti dai circoli, alla partecipazione a eventi parrocchiali come le feste patronali, alla gestione di doposcuola, i circoli Noi rappresentano un punto di riferimento per le nostre piccole e grandi realtà parrocchiali. A Legnaro, il circolo nacque vent’anni fa su iniziativa di una manciata di volontari che gestivano  il centro parrocchiale. «Questo ventennio ha rappresentato per noi una bella avventura – riflette Carlo Alberto Baldan, segretario del circolo – Abbiamo assistito a un cambio epocale nella gestione della struttura, che attualmente conta una sessantina di volontari, comprese le 11 persone del direttivo e il parroco». Attualmente i soci del circolo sono 487, di cui 322 ragazzi e 165 adulti. Un numero considerevole di persone che consente di tenere aperta la struttura quattro volte alla settimana: il martedì mattina, il venerdì e il sabato pomeriggio e sera, la domenica mattina e pomeriggio. «Vorremmo riuscire a tenere aperto il centro parrocchiale tutti i giorni, per garantire un luogo accogliente e sicuro dove trascorrere qualche ora in compagnia a chiunque desideri ritrovarsi» spiega Baldan. Il circolo parrocchiale organizza anche tornei di ping-pong, calcetto, giochi di carte, rassegne teatrali e cinematografiche, intrattenimenti durante il periodo estivo, con la novità della festa della birra tenutasi lo scorso giugno. «Nonostante la presenza considerevole di volontari, auspichiamo che il loro numero possa crescere per permetterci di offrire un servizio più completo alla comunità, venendo incontro anche ad altre eventuali esigenze». Nell’ottica di incontrare i bisogni della comunità, il prossimo obiettivo del circolo Noi di Legnaro è l’apertura dei propri locali il sabato mattina per permetterne l’utilizzo ai partecipanti agli incontri di iniziazione cristiana.

Adesioni

Il 30 settembre si sono chiuse le iscrizioni all’anno associativo 2023 con un totale di quasi 55 mila soci. Fino al prossimo 31 dicembre è possibile aggiungere nuovi tesserati con il pre-tesseramento che dà l’opportunità di avere una tessera valida fino a dicembre 2024. In parallelo, questo è il periodo più idoneo per raccogliere le conferme dai propri soci per l’anno successivo: è tempo di fare la raccolta adesioni al 2024. Ci sono tanti modi per farlo: avvicinando le persone in parrocchia, con messaggi, avvisi in bacheca, cartelli in patronato… ma certamente una delle possibilità che ha raggiunto maggiori favori è l’organizzazione di una o più iniziative che coinvolgano tutta la comunità, eventi aggreganti che offrano alle persone la gioia dell’incontro. Può essere un pomeriggio con una castagnata, una o più serate con spettacoli di musica o teatro, momenti di convivialità condivisa. La cosa importante è creare opportunità per fare aggregazione sociale, che è la base statutaria di Noi associazione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)